mercoledì, 5 Dicembre 2018

“IL GRANDE VIAGGIO: IL MOLO E LA DOGANA TRA PASSATO E PRESENTE – DALLA GRANDE EMIGRAZIONE SICILIANA DEL PRIMO ‘900 AL FENOMENO MIGRATORIO DEL XXI SECOLO”: OGGI POMERIGGIO PRIMO INCONTRO DI APPROFONDIMENTO ALLA CAMERA DI COMMERCIO

Nell’ambito della mostra evento “Il Grande Viaggio: il Molo e la Dogana tra passato e presente dalla grande emigrazione del primo ‘900 al fenomeno migratorio del XXI secolo”, oggi pomeriggio, mercoledì 5, dalle ore 17 alle 19.30, nel Salone della Borsa della Camera di Commercio, si svolgerà il primo degli incontri di approfondimento su “I Miricani”. Un momento di studio ed analisi del fenomeno migratorio che tra il 1897 e il 1920, vide oltre quattro milioni di italiani attraversare l’oceano, stipati nella terza classe delle navi a vapore, dando vita alla prima Grande Migrazione della storia moderna. Il tema della Grande Migrazione siciliana negli Stati Uniti tra il XIX ed il XX secolo sarà affrontato da Marcello Saija, direttore rete dei Musei dell’Emigrazione siciliana e curatore della mostra. Seguirà Mario Sarica, curatore scientifico del Museo Cultura e Musica dei Peloritani con un focus sull’avventura discografica dei siciliani in America negli anni dell’emigrazione. Il Salone dei Mosaici della Stazione marittima di Messina sta accogliendo centinaia di studenti delle scuole cittadine e della provincia e l’organizzazione sta registrando grande interesse. Più di 1000 sono gli alunni che visiteranno la mostra aperta al pubblico sabato 8, dalle 17 alle 19, e domenica 9, dalle ore 9 alle 12,30. Mercoledì 12, dalle 17 alle 19.30, sempre nel Salone della Borsa della Camera di Commercio, Angela Villani, docente di Storia delle relazioni internazionali all’Università di Messina, terrà una conferenza su “La sfida migratoria del XXI secolo: i fattori di lungo periodo”, e Maria Schirò, dirigente scolastico dell’Istituto Nautico “Caio Duilio”, su “All Togheter: un progetto dell’Istituto Nautico per i minori stranieri”. La giornata di lavori, moderati dalla giornalista Valeria Brancato, si concluderà con gli interventi degli assessori comunali alle Politiche Sociali Alessandra Calafiore ed alle Politiche del Mare Dafne Musolino.