Comunicato n. 940
martedì, 20 Settembre 2022

Incontro dell’Assessore Caruso con una delegazione greca

L’Assessore alla Cultura e Turismo Enzo Caruso, su invito della Preside del Liceo Maurolico Giovanna De Francesco, ha portato i saluti dell’Amministrazione a 42 alunni greci e ai 5 insegnanti, guidati dalle prof.sse Sotiraki e Papadopoulou e dal prof. Papaghannoulis, provenienti dalla città di Rodi.
Accompagnati dal prof. Macris e dagli alunni della classe II, gli studenti greci sono stati accolti dalla Dirigente Scolastica nell’ambito del progetto ispirato nel 2020 dalla docente Gheorghia Chaidemenopoulou che è finalizzato al gemellaggio e allo scambio culturale tra le due Scuole.
Gli studenti greci hanno proiettato un video dedicato alla presenza italiana a Rodi dal 1911 al 1947, evidenziando in particolare l’architettura liberty, razionalista e minimalista del periodo, e hanno dato un saggio di danza del “rodhitikos pidikhtòs”.
Al termine dell’incontro la comitiva è stata accompagnata in piazza Duomo per una foto ricordo sotto “l’albero delle Capitali e delle Metropoli”, tra le quali figura Atene.