mercoledì, 21 Luglio 2021

Isola pedonale Torre Faro, tariffe agevolate e trasporto gratuito ATM per soggetti fragili: nota congiunta degli Assessori Mondello e Musolino

Nel corso della seduta di Consiglio Comunale tenutasi oggi, mercoledì 21 luglio, è stata discussa la mozione avanzata da alcuni consiglieri comunali per chiedere all’Amministrazione di introdurre alcune modifiche all’isola pedonale di torre Faro. In merito alle richieste formulate con la mozione consiliare, l’Amministrazione, rappresentata in aula dall’Assessore Dafne Musolino, ha richiamato i pareri che i tecnici, nella persona del Dirigente del Dipartimento Viabilità ing. Antonio Cardia e dell’ing. Bruno Bringheli dell’Ufficio Viabilità, avevano già espresso sulle proposte nelle precedenti sedute di Commissione consiliare, dove era stato chiarito come in un’area in cui è consentito il parcheggio libero su suolo pubblico, non sia possibile riservare degli stalli di sosta al di fuori delle ipotesi previste dal Codice della Strada (taxi, mezzi di soccorso, mezzi delle Forze dell’Ordine).
Nelle scorse ore, però, i consiglieri del gruppo misto Nello Pergolizzi, Francesco Cipolla, Serena Giannetto e Alessandro De Leo avevano avanzato una richiesta all’Amministrazione chiedendo di valutare la possibilità di riconoscere ai residenti di Torre Faro l’applicazione di una tariffa agevolata per il parcheggio alle Torri Morandi. Aderendo a tale proposta, tenuto anche conto che l’isola pedonale di Torre Faro si avvia ad andare incontro al periodo di massima presenza di villeggianti, l’Amministrazione ha comunicato all’Aula la volontà di istituire una tariffa agevolata, pari ad 1 euro al giorno, dedicata ai residenti di Torre Faro per l’utilizzo del parcheggio Torri Morandi.
“Nei prossimi giorni pertanto – ha evidenziato l’Assessore Musolino – discuteremo con ATM Spa per l’applicazione di tale misura e sulle modalità per il riconoscimento di questa tariffa agevolata.
Da ieri, inoltre, l’Azienda Trasporti Messina ha attivato all’interno dell’isola pedonale di Torre Faro un servizio di trasporto gratuito dedicato a tutte quelle persone che hanno difficoltà di deambulazione o che comunque necessitino di un aiuto per gli spostamenti all’interno dell’area pedonale. Il servizio è attivo su prenotazione al numero 3341146949 dalle ore 9 alle 20. Attraverso questo servizio – conclude l’Assessore – l’ATM Spa, alla quale è stata affidata la gestione dell’isola pedonale con l’obiettivo della promozione della mobilità sostenibile, intende valorizzare la pedonalità, intesa come quell’insieme di diritti che spettano al cittadino e sanciti nella Carta Europea dei Diritti del Pedone, richiamata nella stessa Delibera di Giunta Municipale n. 345 del 17 giugno 2021, al fine di dare una concreta attuazione attraverso le misure poste in essere nell’isola pedonale a Torre Faro”.

04 Agosto 2021 - Ore 20:30

Villa Dante

Confronto pubblico del Sindaco De Luca

presentazione resoconto del 3° anno di attività dell'Amministrazione De Luca