Logo Comune
Messina
Città metropolitana di Messina
  • Seguici su:

LA MESSINA DEL FUTURO SARÀ PRESENTATA AL BARCELLONA SMART CITY EXPO WORLD CONGRESS 2019

La città di Messina da domani, martedì 19, sino a giovedì 21, prenderà parte allo Smart City Expo World Congress di Barcellona per presentare l’innovativo progetto MEsM@rt e illustrare le potenzialità delle soluzioni Agorà, ImpleME e Urbamid+, realizzati grazie al finanziamento del PON Metro 2014-2020. All’evento internazionale rappresenteranno Messina il sindaco Cateno De Luca, il vicesindaco Salvatore Mondello, gli assessori alle Smart City Carlotta Previti e alle Politiche Sociali Alessandra Calafiore, i presidenti di AMAM S.p.A. Salvo Puccio e di ATM S.p.A. Giuseppe Campagna, il RUP Placido Accolla e Massimo Villari docente di informatica del dipartimento MIFT dell’Università degli Studi di Messina. Quattro progetti per un solo obiettivo, cioè rendere Messina una delle migliori Smart City del mondo. Monitoraggio e prevenzione, servizi al cittadino, gestione digitale di tasse e tributi, turismo e cultura: sono questi gli ambiti sui quali il Comune di Messina ha puntato per migliorare la qualità della vita dei cittadini e portare la città dello Stretto ad essere un punto di riferimento quando si parla di Smart City.

I PROGETTI DIGITALI DEL PON METRO DI MESSINA
MEsM@rt
Questo progetto innovativo creerà l’ecosistema utile a rendere la città di Messina una Smart City. La piattaforma, basata su dispositivi IoT e moderne tecnologie Big Data, consentirà l’implementazione di applicazioni “verticali” capaci di supportare l’Amministrazione comunale nelle attività quotidiane di gestione e pianificazione.
Urbamid+
Progetto digitale per una più efficiente gestione del settore urbanistico che, grazie ad un moderno Sistema Informativo Territoriale ed un ampio archivio di dati storici, metterà a disposizione dei cittadini moderni servizi integrati per l’edilizia e un vasto archivio di dati geospaziali digitalizzati.
Agorà
Questa soluzione renderà possibile avere servizi ed informazioni a portata di click, sia per i turisti che per i cittadini, così da garantire una più accessibile e vasta offerta culturale locale, dando nuovo slancio economico ai comuni della cintura metropolitana di Messina.
ImpleME

Il progetto rappresenterà un punto di svolta per l’interazione fra cittadini, imprese e PA nell’ambito della moderna gestione delle pratiche e dei tributi, e snellirà i processi della macchina amministrativa, consentendone anche una migliore visione agli utenti.
Per ulteriori approfondimenti sui progetti è possibile visitare i link
Tutte le informazioni relative al programma del PON Metro di Messina sono presenti sul sito ponmetro.comune.messina.it/ e sui canali social twitter.com/me_urbanlab e facebook.com/messinaurbanlab/. È inoltre possibile trovare news, foto e filmati sugli eventi nazionali sul sito www.ponmetro.it/ e sui canali social twitter.com/ponmetro1420 – instagram.com/ponmetro1420/ e youtube.com.

Top Secured By miniOrange