Comunicato n. 36
mercoledì, 12 Gennaio 2022

Lanciato dal Comune di Messina il nuovo portale Open Data

Il Comune di Messina ha appena lanciato il suo nuovo portale Open Data raggiungibile all’indirizzo http://opendata.comune.messina.it/.
Il portale è il punto di accesso per i dati aperti sulle aree di attività della pubblica amministrazione.
Su iniziativa del SIIT, viene reso pubblico e mantenuto questo portale, federato con quello nazionale gestito da AGID, che conterrà il catalogo di dataset del Comune di Messina. Attualmente sono sei i dataset disponibili, ma ognuno potrà contribuire suggerendo un nuovo dataset.
Così commenta il dott. Placido Accolla, responsabile SIIT del Comune di Messina: “E’ un’iniziativa civica che si propone di far conoscere e diffondere la cultura dell’open government e le prassi dell’open data anche all`interno delle attivita` istituzionali del Comune di Messina. Siamo fiduciosi di giungere entro l`anno a popolare il nuovo portale con i principali dataset che l`Amministrazione comunale di Messina gestisce mettendo a disposizione di tutti i cittadini questo nuovo strumento di condivisione nell`ambito del percorso di transizione digitale cui tutte le PA sono chiamate per rendere servizi digitali innovativi e sempre più alla portata di tutti”.

Il portale è stato sviluppato secondo le Linee Guida AGID per la valorizzazione del Patrimonio informativo pubblico e le Linee Guida per il Design dei siti della Pubblica Amministrazione. E’ conforme al DCAT-AP_IT ed utilizza gli strumenti messi a disposizione da parte del Dipartimento per la Trasformazione Digitale e della Open Knowledge Foundation.