mercoledì, 12 Gennaio 2022

Lanciato dal Comune di Messina il nuovo portale Open Data

Il Comune di Messina ha appena lanciato il suo nuovo portale Open Data raggiungibile all’indirizzo http://opendata.comune.messina.it/.
Il portale è il punto di accesso per i dati aperti sulle aree di attività della pubblica amministrazione.
Su iniziativa del SIIT, viene reso pubblico e mantenuto questo portale, federato con quello nazionale gestito da AGID, che conterrà il catalogo di dataset del Comune di Messina. Attualmente sono sei i dataset disponibili, ma ognuno potrà contribuire suggerendo un nuovo dataset.
Così commenta il dott. Placido Accolla, responsabile SIIT del Comune di Messina: “E’ un’iniziativa civica che si propone di far conoscere e diffondere la cultura dell’open government e le prassi dell’open data anche all`interno delle attivita` istituzionali del Comune di Messina. Siamo fiduciosi di giungere entro l`anno a popolare il nuovo portale con i principali dataset che l`Amministrazione comunale di Messina gestisce mettendo a disposizione di tutti i cittadini questo nuovo strumento di condivisione nell`ambito del percorso di transizione digitale cui tutte le PA sono chiamate per rendere servizi digitali innovativi e sempre più alla portata di tutti”.

Il portale è stato sviluppato secondo le Linee Guida AGID per la valorizzazione del Patrimonio informativo pubblico e le Linee Guida per il Design dei siti della Pubblica Amministrazione. E’ conforme al DCAT-AP_IT ed utilizza gli strumenti messi a disposizione da parte del Dipartimento per la Trasformazione Digitale e della Open Knowledge Foundation.