mercoledì, 17 Gennaio 2018

LE MISURAZIONI DEGLI INDICI DEL RUMORE DA TRAFFICO VEICOLARE A DICEMBRE 2017

Sono stati diffusi i dati riepilogativi rilevati attraverso la rete di monitoraggio continuo del rumore derivante dal traffico veicolare, relativi allo scorso mese di dicembre. I dati sono acquisiti in continuo dalle otto stazioni di rilevamento ubicate sul viale Boccetta, al Palacultura; in via La Farina, alla ASP 5; in via Celi a Tremestieri, alla I Circoscrizione; in via Taormina, alla caserma Ainis; sul viale Europa, alla caserma Zuccarello; sul viale della Libertà sud, ex istituto Dante Alighieri; sul viale Giostra, all’Istituto professionale Antonello e in viale della Libertà nord, alla stazione misura qualità dell’aria della Provincia. L’elaborazione riguarda la determinazione degli indicatori acustici previsti dalla normativa vigente ed in particolare, rilevando il cosiddetto livello equivalente continuo di pressione acustica LAeq ponderato A, si calcolano per ogni giorno del periodo di misura, i livelli equivalenti diurni, LAeq giorno, (tempo di riferimento dalle 6 alle 22) e notturni, LAeq notte (tempo di riferimento dalle 22 alle 6). I livelli di rumorosità rilevati a dicembre sono stati: viale Boccetta – Palacultura, LAeq giorno 69 dB(A), LAeq notte 64,5 dB(A); via Taormina – Caserma Ainis, LAeq giorno 69,5 dB(A), LAeq notte 67,5 dB(A); viale Libertà sud c/o ex istituto Dante Alighieri, LAeq giorno 70,5 dB(A), LAeq notte 67 dB(A); viale Giostra – Istituto Professionale Antonello, LAeq giorno 61,5 dB(A), LAeq notte 55,5 dB(A). Le stazioni di viale della Libertà nord, via La Farina, via Celi a Tremestieri e viale Europa – Caserma Zuccarello sono in manutenzione. I limiti diurni e notturni sono rispettivamente pari a 65 e 55 dB(A) per la zona IV, fatta eccezione per viale Giostra che ricade in zona III, dove i limiti sono 60 e 50 dB(A).