venerdì, 28 Maggio 2021

Maggio dei Libri 2021: domenica 30 al Palacultura il convegno “Caravaggio… un mito immortale”

Domenica 30, alle ore 10, nella Sala Palumbo del Palacultura “Antonello da Messina” si svolgerà il convegno “Caravaggio…un mito immortale”, dedicato al grande artista, protagonista assoluto della pittura italiana, con particolare riferimento alla sua presenza in Sicilia e ai capolavori realizzati sull’Isola. L’appuntamento promosso, nell’ambito della rassegna “Il Maggio dei libri”, dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Messina, dalla Biblioteca Comunale “Tommaso Cannizzaro” e da Giambra Editori, sarà introdotto dai saluti istituzionali del Sindaco Cateno De Luca, dell’Assessore alla Cultura Enzo Caruso e dell’editore Pierangelo Giambra. Seguiranno, moderati da Milena Romeo, Direttore della Rassegna 100Sicilie, gli interventi degli studiosi siciliani Michele Cuppone, ricercatore; Michele Romano, docente all’Accademia di Belle Arti di Catania e consulente del Museo della Cattedrale di Noto; Andrea Italiano, ricercatore; Fabio Grippaldi, curatore del complesso monumentale della Basilica S. Sebastiano e del Museo Diocesano di Acireale; Maurizio Vitella, docente di Storia dell’Arte Moderna all’Università di Palermo; Valentina Certo, storica dell’arte e docente all’Università Lumsa Palermo. L’evento si svolgerà in presenza fino al numero massimo di posti consentito e per le prenotazioni è possibile contattare il numero telefonico 3929393535 o inviare mail a: giambraeditori@gmail.com.

14 Giugno 2021 - Ore 11:30

Salone delle Bandiere