lunedì, 7 Gennaio 2019

“MESSINA ALL’INDOMANI DEL TERREMOTO DEL 1908. I BARACCAMENTI MILITARI DEGLI ORTI DELLA MADDALENA”: DOMANI INAUGURAZIONE DELLA MOSTRA ALL’EX OSPEDALE MILITARE

Domani, martedì 8, alle ore 10, al dipartimento militare di Medicina Legale sul viale Europa n. 156, sarà inaugurata la mostra storico–fotografica “Messina all’indomani del terremoto del 1908. I Baraccamenti Militari degli orti della Maddalena”, organizzata dalla direzione del dipartimento militare di Medicina Legale e dal museo storico di Forte Cavalli. L’iniziativa è inserita tra gli appuntamenti organizzati dall’Amministrazione comunale nel 110° anniversario del terremoto di Messina. L’inaugurazione sarà preceduta da un’introduzione storica, curata dal prof. Vincenzo Caruso, direttore del museo di Forte Cavalli, autore della ricerca e curatore della mostra che propone una inedita pagina fotografica evidenziando gli splendidi Chalet (comunemente chiamati baraccamenti) realizzati dal Genio Militare per l’acquartieramento dei 20.000 soldati mobilitati in soccorso delle popolazioni colpite dal tremendo sisma del 28 dicembre 1908, nell’area compresa tra le vie degli Orti, Santa Cecilia, S. Marta ed il torrente Zaera, oggi viale Europa, nella zona ove oggi è ubicata la sede del 5° Reggimento e dell’ex ospedale Militare.

25 Maggio 2020 - Ore 10:00

Salone delle Bandiere

Conferenza stampa

per la consegna di mascherine da parte del Football Club Messina