venerdì, 1 Marzo 2019

NETWORK EURO-MEDITERRANEO “SULLE ROTTE DI LEPANTO” E BANDO EUROPEO “EUROPA PER I CITTADINI”: ADESIONE DEL COMUNE DI MESSINA

Con delibera n. 124 del 18 febbraio scorso, il sindaco Cateno De Luca e la Giunta municipale hanno ratificato l’adesione al Memorandum della Rete Euro-mediterranea “Sulle Rotte di Lepanto. Dallo Scontro all’Incontro”, grazie alla quale, su proposta dell’assessore ai Fondi Europei Carlotta Previti, è stata possibile l’adesione del Comune di Messina al Bando “EACEA – Europe for Citizens con il progetto REUrope -ReMember the fEUture- citizenship, networking and culture for Europe”, coordinato dalla Marco Polo System di Venezia. Al Network internazionale (www.lepantonetwork.eu), di cui sono promotori il Comune greco di Lepanto (Nafpaktos), la Marco Polo System di Venezia e l’associazione Aurora, aderiscono anche associazioni ed istituzioni delle città di Messina, Gaeta (LT), Marino (RM), Nicosia (EN), S. Severo (FG), Crotone, Urgnano (BG), Valle de Guerra-Tenerife (Isole Canarie), Regensburg (Germania) e Capodistria (Slovenia). Con Messina capofila, il progetto prevede, lo svolgimento nelle città della Rete di eventi storico-culturali rivolti ai giovani cittadini europei che onorino lo spirito dell’Unione Europea secondo ideali di libertà, incontro e pace.