venerdì, 14 Settembre 2018

NOTTE D’ARTE: DOMANI SERA L’INAUGURAZIONE A PALAZZO ZANCA

Domani, sabato 15, alle ore 21, si terrà la cerimonia inaugurale di “Notte d’Arte”, evento inserito nell’ambito delle iniziative promosse dall’Amministrazione comunale per l’Agosto messinese 2018. Il progetto, organizzato dall’Associazione Culturale “Impronte Messina” e presieduto da Marisa Arena con la direzione artistica di Antonello Arena e Gianfranco Pistorio, intende promuovere l’attività delle Onlus che operano negli ambiti sociali attraverso la valorizzare dell’arte come mezzo di aggregazione, scambio e confronto. I punti informativi saranno allestiti dalle associazioni CCSVI Sclerosi Multipla Sicilia, Soccorriamoli Messina onlus e Fasted Messina. Il programma della serata, prevede, alle 21, Palazzo Zanca, che avrà come madrina Daniela Conti, “La Rete dei borghi”, a cura dell’Arch. M. Palamara; il “Museo del Mare Itinerante” VII edizione di F. Pilato; la Mostra di Arte Contemporanea: Allio, Arena, De Pasquale, Lanese, Togo; esibizioni di teatro adulti e canto della Scuola del Teatro dei Tre Mestieri, a cura di S.Cutrupi e A. Bonaccorso; alla Galleria Vittorio Emanuele, alle 21.30, sarà allestita l’esposizione di progetti “Idee per Messina”, patr. dall’Ordine degli Architetti a cura dell’Arch. M. Palamara; la mostra fotografica “Messina in foto”, a cura di D. Lupica, Mento, Lupica, Luvarà, Passaro, Ruvolo; l’esposizione di Artigianato locale e di Arte Contemporanea; Esibizione Live di Vittorio Notarnicola, chitarrista; a piazza Antonello, alle21.30, “La Messinesità”: Reading di poesia, Esibizioni, Musica e Spettacoli teatrali a cura di E. Bordonaro con la partecipazione dell’Ass. Tersicore e di A. Siciliano; l’esposizione di Arte contemporanea; l’esposizione di Liuteria artigianale e Jam Sassion a cura di S.Saldaneri; Body Painting ed Artisti di strada a cura dell’Ass. Artistica Be Art; a Palazzo dei Leoni, alle 19, la mostra di Arte contemporanea, Amos, Cacciola, Cesareo, Coletta, Crisafulli, Currò, Delfino, Ela, Giunta, Lo Piano, Mondello, Oteri; l’esposizione di Origami e sculture Lignee di A. Soffli; la mostra di pittura della Marineria siciliana dell’arch. Salvatore Serio; presentazione e conferenza di A. Fumia del libro “Messina la capitale dimenticata”; alle 21.30, la proiezione di una selezione dei cortometraggi vincitori della 50esima edizione del Fotogramma d’Oro Short Film Festival 2018, a cura di Francesco Coglitore. Presenta Noemi David; alle 0.30, La canaperia Italiana: presentazione del progetto e degustazioni; alla, Camera di commercio, “L‘arte abbraccia la camera di commercio” Esposizione di Pittura Contemporanea di Marck Art e Adele Mondello ideata da F.Crescenti, a cura di A.Italiano; a piazza Unione Europea, alle 21.30, “Moda e Arte sotto le stelle”, a cura dell’Agenzia C.M.S. di C. Bellezza con Natale Munaò, ospiti, M. Minutoli, M. Catania, T. Cucuccio., G.Crisafulli, special guest, Sara Tommasi; alle 21, a piazza Duomo, ”Esibizioni di Musical e Danza” Accademia di danza “Arts” a cura di R. Doddis e Accademia di musical e recitazione “On Stage” a cura di P. Acacia, S. Lanza e C. Gravina; ”Esibizioni e coreografie scuole di danza” a cura di P. Alessandro e C. Capillo; CDR Music in Concert, special guest, il tenore lirico leggero G. Italiano; a seguire Dj Set. Tutte le mostre saranno visitabili anche domenica 16 dalle 10 alle 22.

25 Maggio 2020 - Ore 10:00

Salone delle Bandiere

Conferenza stampa

per la consegna di mascherine da parte del Football Club Messina