mercoledì, 17 Giugno 2020

Parcheggi di interscambio: nota del Vice Sindaco Mondello

Si è svolta questo pomeriggio, nella Sala Falcone Borsellino di Palazzo Zanca, una riunione operativa con i Rup dei progetti relativi ai parcheggi di interscambio, approvati con D.D.G. n 3225 del 27/11/19 dell’Assessorato Regionale Infrastrutture e Trasporti. Il Vice Sindaco ha richiesto il punto della situazione sullo stato di avanzamento dei progetti esecutivi, per avere contezza sul rispetto della tempistica e su eventuali criticità sorte. I tecnici comunali hanno rassicurato l’Amministrazione, sia relativamente al cronoprogramma preventivato, sia sulla risoluzione delle problematiche presenti che, fatti salvi piccoli dettagli, sono in corso di definizione e quindi consentiranno, presumibilmente, l’avvio dei lavori entro l’anno in corso. La realizzazione di queste importanti infrastrutture rappresenta una determinante svolta nella mobilità cittadina, da sempre afflitta da una cronica carenza di parcheggi, che da anni condanna la città a subire le ripercussioni di un traffico caotico che di fatto paralizza le attività quotidiane della comunità. “Come Amministratore, ma soprattutto come cittadino – ha dichiarato il Vice Sindaco – sono soddisfatto per la modalità di lavoro che si è affermata e condivisa, per portare a termine opere di cui la città ha un estremo bisogno. È stato profuso un forte impegno per lo sblocco dell’impasse nel quale versavano molti finanziamenti, ma anche per l’individuazione delle soluzioni ottimali. In ogni caso, nonostante il risultato ottenuto, è necessario un monitoraggio costante delle attività progettuali e di cantiere, che compio personalmente e periodicamente, per evitare l’insorgere di criticità o comunque per poterle risolverle in tempi ragionevolmente celeri, nel rispetto dei cittadini e delle loro esigenze primarie”.