Comunicato n. 1141
mercoledì, 9 Novembre 2022

Partecipazione del Comune di Messina al programma internazionale IURC (International Urban Regional Cooperation): domani a Palazzo Zanca incontro con la stampa

Si è tenuta a Bruxelles lunedì 7 e martedì 8 novembre l’Assemblea delle città e delle Regioni aderenti al programma internazionale IURC (International Urban Regional Cooperation). Il Comune di Messina, che è stato da quest’anno ammesso al programma, era presente nelle persone dell’Assessore alle Politiche Comunitarie Carlotta Previti e del dipendente presso il Servizio Politiche Europee Dino Alessi.
L’occasione è stata utile al fine di un confronto e di un’analisi delle proposte progettuali di cooperazione con gli Enti Locali di Asia, America Latina ed Australia.
Particolarmente apprezzata in assemblea la presentazione da parte del Comune di Messina della piattaforma telematica realizzata nell’ambito del progetto Mesm@rt, con la quale, nell’ottica di una ottimizzazione delle risorse tecniche e umane viene raccolta ed elaborata una quantità considerevole di dati successivamente utilizzata per molteplici esigenze: prevenzione di frane, controllo del territorio, gestione del sistema di mobilità urbana, ecc…
La suddetta piattaforma realizzata con la collaborazione del Dipartimento di Scienze Informatiche dell’Università degli Studi di Messina ha già in passato ottenuto riconoscimenti in ambito europeo e nazionale (nel 2021 il Comune di Messina ha ricevuto il primo premio all HiTech Award di Rimini riservato ai Comuni Italiani).
Domani, giovedì 10, e venerdì 11, nell’ambito del programma IURC, è prevista una visita ufficiale a Messina da parte di una delegazione del Comune di Kochi (India).
Nell’occasione la delegazione indiana, che ha già manifestato un forte interesse all’utilizzo degli applicativi previsti dalla piattaforma Mesm@rt, al fine di un’adeguata prevenzione e gestione del fenomeno delle alluvioni, prenderà diretta visione e conoscenza delle soluzioni digitali in uso al Comune di Messina e alle varie società partecipate. A margine dell’incontro che la delegazione avrà con il Sindaco Federico Basile, domani, giovedì 10, alle ore 10.30, nel Salone delle Bandiere di Palazzo Zanca, si terrà un incontro con la stampa.