martedì, 11 Giugno 2019

PIANO GENERALE DEL TRAFFICO URBANO: RIUNIONE OGGI A PALAZZO ZANCA DEL VICESINDACO MONDELLO

Riunione oggi a Palazzo Zanca del vicesindaco e assessore alla Mobilità Urbana ed Extraurbana Salvatore Mondello con gli ingegneri Guido Francesco Marino e Luca Magi della società di ingegneria TPS PRO di Perugia e Elettra Lowenthal della MATE di Bologna, gruppo appaltante del PGTU, e con l’ing. Bruno Bringheli del dipartimento Viabilità e Mobilità Urbana, al fine di verificare l’aggiornamento del Piano Generale del Traffico Urbano
(PGTU). L’ing. Marino ha illustrato lo stato di avanzamento relativo alle aree pedonali ed alle zone a traffico limitato; alla mobilità ciclabile; al trasporto pubblico locale; alla circolazione veicolare; alla sosta; alle proposte avanzate nella fase di partecipazione; e l’ing. Lowenthal ha infine posto l’accento sull’iter relativo alla VAS.

“Si è fatto il punto sul lavoro svolto in seno al PGTU e sono state tracciate – ha dichiarato il Vicesindaco – le linee programmatiche di sviluppo ed il cronoprogramma per l’approvazione definitiva del Piano. Il gruppo di progettazione nei prossimi giorni valuterà tutte le istanze/proposte pervenute ed effettuerà le eventuali controdeduzioni, indicando il recepimento/accoglimento e/o il loro non accoglimento. Tale metodologia rappresenta un alto livello di partecipazione in quanto non prevista da alcuna normativa, e quindi non obbligatoria. In merito ai contenuti la Giunta municipale si riserva di valutare, prima di recepire il Piano, le proposte avanzate dal gruppo di progettazione che indubbiamente sono innovative e conformi alle linee di sviluppo di tutte le città europee”.