mercoledì, 30 Ottobre 2019

“PIAZZA IN MOVIMENTO”: OGGI ALLE ORE 10.30 CONFERENZA STAMPA DI PRESENTAZIONE A PALAZZO ZANCA

Alla presenza del sindaco Cateno De Luca nel corso di una conferenza stampa che si terrà stamani, alle ore 10.30, nella Sala Ovale di Palazzo Zanca, sarà illustrata “Piazza in movimento”, manifestazione inserita nel quadro di un progetto di rivalutazione delle piazze cittadine, in programma venerdì 1 novembre nella storica piazza Lo Sardo, meglio conosciuta come piazza Del Popolo. Come sottolineato dal consigliere comunale Giovanni Caruso e dagli organizzatori dell’evento, l’associazione i Portici, Bluseainsicily e MSP Italia, “piazza del Popolo è uno dei luoghi da valorizzare a Messina ed i suoi portici sono un patrimonio importantissimo e, fatta eccezione per alcune attività che se ne prendono cura, sono abbandonati all’incuria. In altre città come Bologna o Torino, i portici rappresentano invece il fiore all’occhiello. Ripartire dai portici per rilanciare una volta per tutte questo luogo e restituirlo alla città”. Il consigliere Caruso, attento alle problematiche della piazza, ritiene che “questa amministrazione debba dare un forte impulso alla definitiva riqualificazione”. Gli eventi previsti il primo novembre sotto i portici della piazza saranno mostre fotografiche, esposizioni pittoriche, promozione editoriale, presentazioni cinematografiche ed esibizioni musicali. Al centro della piazza invece, dalle 16 alle 18, si svolgeranno attività sportive coordinate dall’associazione “Sporting Atene”. Alle 19, infine, l’iniziativa si concluderà con un flashmob coordinato dalla MSP Italia con degustazioni enogastronomiche e dolciarie offerte dal “Caffè dei Portici”.