giovedì, 6 Febbraio 2020

PON GOVERNANCE 2014-2020: RIUNIONE OGGI A PALAZZO ZANCA DELL’ASSESSORE MINUTOLI CON LA FONDAZIONE POLITECNICO DI MILANO

L’Assessore con delega alla Protezione Civile Massimiliano Minutoli ha ricevuto oggi a Palazzo Zanca Michele Del Vecchio e Alessandro Piazzi, entrambi collaboratori del prof. Giovanni Menduni del Politecnico di Milano. All’incontro hanno partecipato anche Bruno Manfrè e Concetta Marletta in rappresentanza del Dipartimento regionale di Protezione Civile, l’esperto comunale di Protezione Civile Antonio Rizzo, Antonino Cortese del Servizio comunale di Protezione Civile, il geologo comunale Carmelo Gioé e i geologi Paolo Pino e Antonino Torre. Le attività proposte dal Politecnico di Milano, concordate con Andrea Duro del Dipartimento nazionale di Protezione Civile e Giuseppe Basile del Dipartimento regionale di Protezione Civile, sono finalizzate alla realizzazione di un modello di pianificazione per ottenere una mappatura di suscettività da alluvione. Il progetto coinvolge cinque regioni in esame (Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia). Della regione Sicilia sono stati selezionati due “Comuni Studio”, Messina e Lentini, su cui testare le mappature a scala locale. In riferimento a Lentini, dopo avere reperito i dati storici per la calibrazione del modello, pianificato e programmato il sopralluogo, si è già prodotta una prima versione della mappa di suscettività. “Messina é il secondo caso di studio selezionato, su indirizzo della Regione, – ha evidenziato l’Assessore Minutoli – in quanto Comune soggetto nel corso degli anni a numerosi eventi alluvionali e quindi probabile modello con un dataset di eventi storici cartografati sufficienti per una buona base di partenza per la realizzazione del modello. E’ da tenere in considerazione il piano di Protezione Civile già in possesso del Comune di Messina composto da numerose cartografie che riguardano il rischio esondazioni. Il risultato di questo studio produrrà certamente, a seguito dei sopralluoghi che i tecnici partecipanti all’incontro hanno programmato lungo le aste torrentizie comunali, una mappatura di suscettività da alluvione a scala locale. Desidero ringraziare – ha concluso l’Assessore Minutoli – il prof. Menduni, il dottor Basile e Andrea Duro per l’attenzione rivolta alla città di Messina che attraverso questa opportunità può contare su altri elementi di valutazione da tenere in considerazione nell’attuazione del Piano di Emergenza della città”.

25 Maggio 2020 - Ore 10:00

Salone delle Bandiere

Conferenza stampa

per la consegna di mascherine da parte del Football Club Messina