Comunicato n. 1520
venerdì, 2 Novembre 2018

PRECISAZIONE DEL CDA DI ATM

Il presidente di ATM Giuseppe Campagna, insieme agli altri componenti del CdA, precisa quanto segue: “In relazione all’articolo del giornalista Sebastiano Caspanello riguardante i correttivi in vigore da domani, sabato 3 novembre, sul nuovo piano ATM vorremmo precisare quanto segue: Non risponde al vero che da quando è entrato in funzione il nuovo piano ATM per i bus cittadini, lo scorso 6 ottobre, si siano fatte otto modifiche. Le modifiche sono solo due considerando quella di domani sabato 3 e, come spiegato, sono dovute oltre al miglioramento del servizio anche ad altri fattori (ordinanze viabilità, segnalazioni dei cittadini, etc.). Le modifiche sono state ampiamente comunicate agli organi di stampa ed inserite con parecchi giorni di anticipo sul sito aziendale. La messa in opera di un servizio completamente diverso da quello che si è avuto negli ultimi venti anni comporta infatti un periodo di disagio ed adattamento da noi preventivato in 60 giorni. Spiace quindi leggere nei titoli del giornale della città inesattezze e considerazioni fuorvianti e tese a dare costantemente un’immagine negativa del servizio. Anche sul servizio Tram di giorno 1 Novembre si è costretti a precisare che la notizia è stata anch’essa riportata sul sito aziendale e da organi di stampa (vedi RTP nel Tg delle ore 13.50 di giorno 31 Ottobre – giornalista Rosario Pasciuto). Per quanto riguarda la qualità del servizio, ribadiamo che l’Azienda in queste prime quattro settimane di adozione del nuovo piano ha mantenuto sempre costante l’impegno di far partire gli autobus della linea 1 (Shuttle) ogni 20 minuti ed in orario tutti gli altri, ma spesso per casi di sosta abusiva, doppia fila, ambulantato selvaggio ed altri comportamenti censurabili ha subìto ritardi anche eclatanti, già presenti tra l’altro negli anni precedenti, e che sono stati compensati con l’allungamento dei tempi di percorrenza nelle ore di punta. Allo stato attuale abbiamo una situazione normalizzata con ritardi molto contenuti di cui peraltro ci scusiamo e che cercheremo di eliminare del tutto. Si allegano i report sui dati relativi alla linea Shuttle. Tra le cose positive va ricordato che il servizio della linea 1 (Shuttle) garantisce una frequenza pari al doppio del precedente ricoperto dalle linee 2 e 79, dotando la città di una dorsale di trenta chilometri con bus ogni venti minuti, servizio mai registrato in passato in tratti così ampi. Con l’occasione ci teniamo a ringraziare la cittadinanza ed i giornalisti per le segnalazioni e le critiche, anche negative, a cui cercheremo quanto prima di rimediare”.

 

Allegati

  • pdf report 24-10-2018
    Data di aggiunta: 2 Novembre 2018 18:41 Dimensione file: 214 KB Downloads: 20
  • pdf 25 -10-2018 report
    Data di aggiunta: 2 Novembre 2018 18:41 Dimensione file: 213 KB Downloads: 12
  • pdf 31-10-2018 report
    Data di aggiunta: 2 Novembre 2018 18:41 Dimensione file: 248 KB Downloads: 11