giovedì, 1 Giugno 2017

PRESENTATI OGGI A PALAZZO ZANCA I NUOVI SERVIZI DI INFORMAZIONE SUL TPL DELL'ATM

Presenti il sindaco, Renato Accorinti; la Giunta municipale; la presidente del Consiglio comunale, Emilia Barrile; una delegazione di consiglieri comunali; ed il segretario generale/direttore generale, Antonio le Donne; il vicesindaco e assessore alla Mobilità, Viabilità e Trasporti, Gaetano Cacciola, e il direttore generale dell’ATM, Giovanni Foti, hanno illustrato oggi a Palazzo Zanca, nel corso di una conferenza stampa aperta al pubblico, i nuovi servizi di informazione sul trasporto pubblico locale (App MyATM) realizzati dal responsabile dello staff informatico dell’ATM, Alberto Chillè, al fine di dare a tutti i cittadini uno strumento utile per favorire l’utilizzo delle proprie linee di trasporto pubblico in modo intelligente. “E’ nostra intenzione fornire ai viaggiatori – ha sottolineato l’assessore Cacciola – un servizio attento e idoneo alle esigenze della collettività. La presentazione di oggi rappresenta un altro tassello all’interno di un processo di crescita dell’Azienda Trasporti al passo con i tempi e lo sviluppo”. ARRIVI IN FERMATA: quando l’utente è alla fermata, inserisce il suo numero identificativo e preme «CERCA», avrà immediatamente gli orari di arrivo dei mezzi ATM in transito. In grassetto gli arrivi in tempo reale e si potranno visualizzare, oltre la posizione della stessa fermata sulla mappa, anche le rivendite dei titoli di viaggio nel raggio di cinquecento metri. AVVISI: Per garantire una costante informazione sullo stato del servizio è stata creata quest’area con messaggi in tempo reale, direttamente gestita dalle sale operative della tranvia e dei bus. In questa sezione saranno pubblicati in particolare avvisi di eventuali interruzioni o parzializzazioni del servizio o eventuali cambi di percorso anche temporanei. LINEE: tutte le linee del servizio TPL, con i percorsi di andata e ritorno e le relative fermate. Il sistema riconosce in modo automatico se si tratta di un giorno feriale, festivo o festivo ridotto, proponendo solo le linee effettivamente in servizio. ORARI: tutti gli orari del servizio TPL di andata e ritorno con i passaggi principali. Il sistema riconosce in modo automatico se si tratta di un giorno feriale, festivo o festivo ridotto, proponendo solo gli orari effettivamente in vigore. FERMATE: non si conosce la fermata più vicina, l’APP, se utilizzata su un apparato fornito di geolocalizzazione (GPS), fornisce la propria posizione sulla mappa e permette la ricerca delle fermate nel raggio di 500 metri. In alternativa si può indicare direttamente sulla mappa la posizione o inserire un indirizzo e cercare la fermata più vicina. RIVENDITE: se non si conosce la rivendita di titoli più vicina, l’APP, se utilizzata su un apparato fornito di geolocalizzazione (GPS), dà la propria posizione sulla mappa e permette la ricerca delle rivendite nel raggio di 500 metri. In alternativa si può indicare direttamente sulla mappa la posizione o inserire un indirizzo e cercare la rivendita più vicina. TARIFFE: si trovano tutte le tariffe, sia per i biglietti che per gli abbonamenti, le ammende e il regolamento per il TPL attualmente in vigore.