martedì, 3 Marzo 2020

PRESENTATI OGGI A PALAZZO ZANCA I PROGETTI SPORTIVI SCOLASTICI

Presenti gli Assessori alle Attività Sportive Giuseppe Scattareggia e alla Pubblica Istruzione Vincenzo Trimarchi, nel corso di una conferenza stampa oggi a Palazzo Zanca, sono stati illustrati i progetti sportivi scolastici promossi dal CONI e dal CIP rispettivamente “Sport un diritto per tutti 2019” e “Sport paralimpico a scuola 2019”. All’incontro hanno partecipato anche i delegati del CONI Alessandro Arcigli e del CIP Fabio Chillemi, il fiduciario CONI Francesco Giorgio e alcuni dirigenti scolastici degli istituti coinvolti. “Ringraziamo – hanno sottolineato gli Assessori Scattareggia e Trimarchi – il CONI ed il CIP per questa organizzazione, l’Amministrazione comunale è particolarmente sensibile quando si parla di attività sportive in generale ma soprattutto nei riguardi di quelle rivolte alla disabilità. Abbiamo ricevuto la stesura definitiva dei progetti, che prevede, per quanto riguarda quello finanziato dal CONI, la partecipazione di un totale di 700 alunni coinvolti di cui circa 200 faranno da tutor ai 196 ragazzi coinvolti nelle attività paralimpiche. Insieme anche alla prof.ssa Maria Cristina Cavaletti, coordinatrice provinciale dei servizi di educazione fisica e sportiva scolastica, cercheremo di monitorare la situazione valutando la possibilità di coinvolgere qualche altro istituto cittadino di grado superiore”. Il progetto promosso e finanziato dal CONI “Sport un diritto per tutti 2019” coinvolge i tre istituti comprensivi “Giuseppe Catalfamo”, con attività previste in tre plessi e un totale di 300 alunni coinvolti; “Pascoli – Crispi” con attività aperte a tutte le classi di scuola primaria e secondaria di primo grado; e “La Pira – Gentiluomo” con coinvolgimento di tre plessi e 200 studenti. Con l’impegno di cinque tecnici, le discipline interessate saranno atletica leggera, basket, tennistavolo, windsurf, vela, beach tennis e beach volley. L’iniziativa ha l’obiettivo di offrire gratutamente a ragazzi tra i 5 e 14 anni, che vivono in contesti territoriali e sociali difficili, un’esperienza sportiva educativa ed emotiva al fine di intraprendere un percorso di crescita e di sviluppo corretto. Al progetto promosso e finanziato dal CIP “Sport Paralimpico a Scuola 2019” partecipano sei istituti comprensivi “Elio Vittorini” (40 alunni con disabilità e 40 normodotati con funzioni di tutor); “Basile” (48 con disabilità e 48 tutor normodotati); “Cannizzaro – Galatti” (31 disabilità e altrettanti tutor); “Pascoli – Crispi” (35 con disabilità e 35 tutor normodotati); “Giuseppe Catalfamo” (36 con disabilità e 36 tutor); “La Pira – Gentiluomo” (11 con disabilità e 11 tutor normodotati). Quattro sono le discipline contemplate (tennistavolo, atletica leggera, basket e judo), 5 i tecnici specializzati per un totale di 196 alunni di scuola primaria e secondaria di primo e secondo grado con disabilità. Il progetto si propone di favorire la crescita culturale, civile e sociale degli studenti disabili attraverso l’educazione motoria al fine di acquisire corretti stili di vita, prevenire e superare la dispersione scolastica e la marginalità sociale.

25 Maggio 2020 - Ore 10:00

Salone delle Bandiere

Conferenza stampa

per la consegna di mascherine da parte del Football Club Messina