venerdì, 4 Ottobre 2019

PRESENTATO STAMANI A PALAZZO ZANCA L’EVENTO “AMENITÀ”

Il vicesindaco e assessore con delega al Risanamento e Rivitalizzazione Urbana Salvatore Mondello, il presidente di A.RIS.ME. Marcello Scurria e l’esperto del Sindaco dell’arte contemporanea Alex Caminiti hanno illustrato oggi a Palazzo Zanca l’evento promosso dal Comune “Amenità”, che prevede un’esposizione al Palacultura di artisti internazionali che nel 2020 saranno impegnati nella realizzazione di opere da inserire in un quadro più complessivo di riqualificazione cittadina, tutto a costo zero. Gli artisti doneranno a Messina le proprie opere che saranno posizionate in tre location speciali: il Palacultura, Palazzo Zanca e Irrera 1910 – spazio contemporaneo. L’allestimento è curato da Michele Benfari soprintendente ai Beni culturali di Agrigento, project supporto e organizzazione contemply A.I. by Alex Caminiti. “E’ doveroso – ha dichiarato il Vicesindaco – portare avanti azioni nobili per la nostra città. Ho coinvolto l’artista Caminiti al fine di creare i presupposti di un progetto di riqualificazione e recupero di fabbricati ricadenti in aree degradate di Messina attraverso la realizzazione di opere d’arte a cielo aperto con l’obiettivo di valorizzare anche il talento di artisti. Ringrazio chi collaborerà alla realizzazione di questo percorso con due mondi apparentemente distanti, cioè cultura e risanamento, che invece possono intrecciarsi per migliorare la qualità della nostra vita”. Il presidente di A.RIS.ME. Scurria ha aggiunto che: “Fino ad oggi abbiamo soddisfatto esigenze abitative in luoghi dove non c’era nulla. E’ giusto invece consegnare a chi ha vissuto o vive in contesti urbanistici degradati ambienti interni decenti e standard ideali, e questa iniziativa va in tale direzione”. L’esperto del Sindaco Caminiti ha concluso che: “Amenità significa paesaggio bello, fantastico. Il nostro obiettivo è migliorare la vivibilità della cittadinanza attraverso opere di qualità, che rappresentano anche un volano per il turismo. In questo contesto sarà inserito anche il progetto che prevede l’abbellimento di alcuni prospetti di fabbricati inseriti negli ambiti di risanamento. Si partirà con la sperimentazione di un primo fabbricato, utilizzando pitture speciali antismog (tipo airlite) che consentiranno, oltre che abbellire contesti normalmente anonimi e/o degradati, anche di abbattere l’inquinamento atmosferico (1000 mq di airlite eliminano in 12 ore l’inquinamento prodotto da 71 macchine). Questa attività sarà svolta con il solo costo dei materiali ed eventuali opere provvisionali. L’idea è quella di promuovere un progetto pilota per poi estenderlo a più aree comunali”. A conclusione dell’incontro il Vicesindaco ha consegnato il crest della città a Caminiti che a sua volta lo porterà a Roma per donarlo al pittore argentino Eugenio Zanetti, vincitore del premio Oscar nel 1996 alla migliore scenografia per “Restoration – Il peccato e il castigo”, film diretto da Michael Hoffman, tratto dal romanzo Il favorito di Rose Tremain. Le opere dell’artista – come si ricorderà – sono state protagoniste della mostra ”Peregrinos del Tiempo” allestita lo scorso febbraio al Palacultura.