lunedì, 18 Gennaio 2021

Progetto ANCI “Fermenti in Comune”: entro sabato 23 gennaio la presentazione di manifestazioni di interesse da parte delle Associazioni Giovanili

In risposta all’emergenza sanitaria, generata dalla pandemia Coronavirus, e alla conseguente crisi sociale ed economica, l’ANCI intende selezionare proposte progettuali presentate dai Comuni, che attivino sui territori un’azione forte e mirata di sviluppo, rilancio e innovazione, basata su un ruolo incisivo da parte dei giovani under 35.
Il Comune di Messina intende partecipare, per il tramite degli Assessorati alla Politiche Giovanili e alle Pari Opportunità, al Bando pubblicato dall’ANCI avente per oggetto la presentazione di proposte progettuali di protagonismo giovanile per il rilancio dei territori, finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Politiche Giovanili e del Servizio civile universale, a valere sul “Fondo per le politiche giovanili” (http://www.anci.it/wp-content/uploads/Avviso_Fermenti_in_Comune_DEF.pdf).
L’idea progettuale che si intende presentare pone l’attenzione sulla riqualificazione del Forte Ogliastri come incubatore sociale e luogo di aggregazione giovanile, per la cogestione di laboratori creativi destinati ai giovani e all’acquisizione di competenze da spendere anche nel mondo del lavoro.
Le Associazioni di volontariato (educative, culturali, sportive e sociali), che tra i loro obiettivi statutari, prevedono azioni a favore dei giovani e che tra i loro soci abbiano giovani di età compresa tra i 16 e i 35 anni, possono esprime la loro disponibilità a stipulare una convenzione di partenariato con il Comune per la realizzazione di attività rivolte ai giovani, nell’ambito del progetto “Fermenti in Comune”, per l’acquisizione di competenze, da spendere anche nel mondo del lavoro.
È possibile inviare entro il 23 gennaio 2021 la propria disponibilità all’indirizzo dell’Assessore alle Politiche Giovanili (protocollo@pec.comune.messina.it; vincenzo.caruso@comune.messina.it), specificando nell’oggetto: “Disponibilità partenariato Bando ANCI Fermenti in Comune”.

03 Agosto 2021 - Ore 10:00

Monte di Pietà

Conferenza stampa

presentazione evento "Messina in Festa sul Mare"