mercoledì, 29 Gennaio 2020

PROGETTO “MESSINA – A SCUOLA E AL LAVORO CON IL TRASPORTO PUBBLICO LOCALE. INIZIATIVE PER PROMUOVERE LA MOBILITÀ SOSTENIBILE”: OGGI ALLE ORE 11 CONFERENZA STAMPA DI PRESENTAZIONE A PALAZZO ZANCA

Oggi, mercoledì 29, alle ore 11, nel corso di una conferenza stampa nella Sala Falcone Borsellino di Palazzo Zanca, sarà illustrato il progetto “Messina – A scuola e al lavoro con il Trasporto Pubblico Locale. Iniziative per promuovere la mobilità sostenibile”, nell’ambito del Programma sperimentale nazionale di mobilità sostenibile casa-scuola e casa-lavoro. All’incontro parteciperanno il Vicesindaco con delega alla Mobilità Urbana Salvatore Mondello, il mobility manager Silvana Mondello e il rup degli interventi Giuseppe Messina; per l’Università degli Studi il Rettore Salvatore Cuzzocrea, il direttore generale Francesco Bonanno, la mobility manager Unime Adele Marino e il delegato ICT Unime Massimo Villari; la responsabile promozione e comunicazione Francesca Fulci ed il web master Fabio Lombardo. Il progetto, redatto dal Comune, in partenariato con l’Università degli Studi di Messina e l’A.T.I. Euromobility-CRAS s.r.l., prevede il coinvolgimento degli enti pubblici, delle aziende, degli ordini professionali, delle associazioni di categoria e degli istituti scolastici cittadini al fine di sensibilizzare tutti i potenziali utenti all’uso del trasporto pubblico. L’adesione formale al progetto da parte degli istituti scolastici, degli enti pubblici e delle aziende private è stata posta quale condizione essenziale per poter usufruire delle agevolazioni previste dal Decreto Ministeriale n. 208 del 20/07/2016. In atto risultano definiti 22 protocolli d’intesa complessivi, sottoscritti sia nella fase di candidatura al Programma di finanziamento (dicembre-gennaio 2016), che nella fase successiva (2018). L’intervento denominato “INCENTIVI ALL’USO DEL TPL” prevede la riduzione fino al 50% dell’abbonamento mensile o trimestrale su tutte le linee del Trasporto Pubblico Locale gestite dall’Azienda Trasporti Messina.