venerdì, 5 Ottobre 2018

PROGETTO SICILIA MUNNIZZA FREE: DOMENICA 7 A PIAZZA CASA PIA L’INIZIATIVA “100 PIAZZE PER DIFFERENZIARE”

Domenica 7, dalle ore 9.30 alle 13, a Piazza Casa Pia, si svolgerà “100 Piazze per differenziare”, manifestazione promossa dal Comune di Messina, a cura dei circoli Legambiente Messina e Legambiente dei Peloritani, con la partecipazione della Società MessinaServizi Bene Comune e l’adesione degli operatori del Biomercatino, che metteranno a disposizione i loro prodotti. L’iniziativa sperimentale è inserita nel progetto nazionale “Sicilia Munnizza Free”, che si pone l’obiettivo di liberare la Sicilia dai rifiuti e promuovere l’economia circolare, trasformando le maggiori piazze siciliane in ecostazioni (stazioni ecologiche provvisorie) per consentire ai cittadini di conferire i rifiuti differenziati valorizzabili e barattarli con prodotti agroalimentari di prima necessità. Le ecostazioni, presenti nelle maggiori piazze dei comuni siciliani, saranno di fatto il luogo dove i cittadini potranno conferire volontariamente materiali valorizzabili da convertire in ecopunti utili per il baratto con generi di prima necessità, provenienti da filiera corta e generalmente fuori dai circuiti della grande distribuzione e, nello stesso tempo, apprendere le regole per la raccolta differenziata di qualità. Le tipologie di materiali valorizzabili conferibili sono imballaggi in carta e cartone, vetro, plastica, metalli (alluminio e acciaio), oltre all’umido, che dovranno essere liberi da frazioni estranee, in modo tale che ad essi possa essere attribuita la fascia di qualità più alta possibile e dovranno essere conferiti in sacchi trasparenti o, comunque, in modo tale da consentire l’ispezione da parte degli operatori. Carta e cartone andranno depositati in sacchi di carta o scatole di cartone. I partecipanti effettueranno la pesata dei materiali valorizzabili con il supporto degli operatori e volontari di Legambiente. Il peso sarà convertito in ecopunti secondo una tabella di valorizzazione collocata in modo ben visibile durante la manifestazione e resa disponile sul sito www.legambiente.it/siciliamunnizzafree. Tutto ciò che sarà ritenuto non conforme dagli operatori dell’ecostazione al momento della pesatura sarà scartato e restituito agli utenti. Al raggiungimento di un certo numero di punti questi potranno essere barattati con prodotti e generi di prima necessità disponibili durante la manifestazione (ad esempio pasta, conserve e altro) e offerti dagli operatori del Biomercatino.