martedì, 29 Ottobre 2019

PROGRAMMA EUROPEO URBACT III: OGGI ALLE ORE 9.30 CONFERENZA STAMPA A PALAZZO ZANCA PER LA PRESENTAZIONE DEL PROGETTO “HEALTH&GREENSPACE – RESPONSIVE PLANNING AND MANAGEMENT OF URBAN GREEN INFRASTRUCTURE”

Oggi, martedì 29, alle ore 9.30, nella Sala Falcone Borsellino di Palazzo Zanca, alla presenza del sindaco Cateno De Luca, degli assessori ai Rapporti con le Istituzioni Europee Carlotta Previti ed alle Politiche della Salute Alessandra Calafiore, insieme ad una delegazione del Comune di Budapest, sarà illustrato nel corso di una conferenza stampa il progetto “Health&Greenspace – responsive planning and management of urban green infrastructure”, di cui la città di Messina è partner, nell’ambito del Programma Europeo URBACT III con il network internazionale formato da Budapest (HU) lead partner e dalle città di Breda (NL), Espoo (FI), Limerick (IE), Ponzan (PL), Santa Pola (ES), Suceava (RO) e Tartu (EE). L’iniziativa nasce in risposta ai rischi per la salute legati alla rapida urbanizzazione e all’intensa cementificazione delle città e mira alla definizione di interventi che possano contribuire ad un tenore di vita salutare nel contesto urbano con evidente funzione sociale degli spazi verdi. Il progetto assumerà tanto più valore e significato quanto i portatori di interesse del territorio contribuiranno per la definizione di un piano di azione quale documento strategico per l’Amministrazione comunale, con lo scopo di programmare nell’ambito del territorio messinese spazi che possano evolvere in direzioni sicuramente migliorative per il benessere psico-fisico dei cittadini. È direttamente legato a tre dei dodici temi prioritari dell’agenda comunitaria Urban Agenda ovvero l’uso sostenibile del territorio e l’impatto sulla salute umana; la qualità dell’aria e patologie e rischi per la salute delle categorie più fragili; e il clima e salute: rischi, impatti e determinanti ambientali e mutamenti climatici. Tra le attività previste vi è anche l’avvio di un’interlocuzione stabile e un dialogo costante attraverso la costituzione di un Gruppo di Supporto Locale (GSL) con tutti i soggetti che, a vario titolo, sono impegnati in attività per la promozione della salubrità e benessere psico-fisico. Nel rendere operativa questa intenzione, la delegazione del Comune di Budapest sarà presente al Palacultura per una serie di incontri programmati con le istituzioni locali e le associazioni di categoria sia oggi che domani, mercoledì 30. Il meeting offrirà l’occasione particolare di riflessione e condivisione sui temi delle criticità riscontrate; dei precedenti interventi attuati; e delle proposte per una strategia comune di intervento, nella logica della ricerca di “coerenza di sistema”.