Logo Comune
Città metropolitana di Messina
  • Seguici su:

PROSEGUONO GLI APPUNTAMENTI ALLA SMART CITY EXPO DI BARCELLONA

Ieri, mercoledì 20, è proseguito il tour del sindaco Cateno De Luca negli stand della Fiera Internazionale Smart City Expo World Congress di Barcelona, accompagnato dagli assessori della sua Giunta, da rappresentanti delle Società partecipate ATM S.p.A. e AMAM, e da Massimo Villari docente dell’Università di Messina. Con gli stands asiatici, a parere del Sindaco i più innovativi, si sono stabiliti i contatti per una futura collaborazione soprattutto nei settori della mobilità sostenibile e del controllo del traffico urbano, di applicazione di nuovi sensori intelligenti e sistemi software ICT che possano essere utili al fine di integrare la piattaforma MESm@rt. Nella stessa giornata, il briefing che si è rivelato di notevole interesse è stato quello con una giovane messinese Valentina Grillea, responsabile di BWCON network tedesco di 700 imprese di alta tecnologia, che ha dato la sua disponibilità per verificare un’eventuale cooperazione con aziende di BWCON quando avrà recepito maggiori informazioni e materiale, nell’ottica della possibilità di un futuro investimento sul nostro I-Hub.
All’Open & Agile Smart Cities (OASC) si è svolto un incontro con una rappresentanza di Sindaci, occasione per avviare nuovi sviluppi collaborativi tra le città metropolitane europee. Allo stand 649 del PON Metro la presenza della città di Messina continua a riscuotere interesse e affluenza di pubblico. Il programma di oggi, giovedì 21, prevede due interventi, alle ore 12, MESm@rt – The Living City – An IOT architecure for Messina Urban Authority e alle 15.30 Urbamid+ – The sign of our city: Territorial Governance integrating GIS and administrator process.

Top Secured By miniOrange