Comunicato n. 731
lunedì, 25 Luglio 2022

Provvedimenti viabili

Interventi di scerbatura in vie soggette al transito dei flussi di crocieristi: divieto di sosta in strade del centro cittadino.
Al fine di consentire gli interventi di scerbatura in varie strade del centro cittadino soggette al transito dei flussi di crocieristi, dall’1 al 20 agosto sono previste limitazioni viarie. Istituito il divieto di sosta, con zona rimozione coatta, nella fascia oraria 20-6, per singoli tratti di intervento giornaliero, nelle porzioni di strada e nelle giornate di seguito indicate:
– 1 e 2 agosto, entrambi i lati delle vie San Camillo, Loggia dei Mercanti e Sant’Agostino;
– 3 e 4 agosto, entrambi i lati delle vie Grattoni e Nicotra e del parcheggio Montalto;
– 8 e 9 agosto, viale Principe Umberto lato mare da via Dina e Clarenza a via Grattoni; tratto via Vittorio Emanuele lato mare da Guardia Costiera a Nettuno;
– 10 e 11 agosto, entrambi i lati delle vie Argentieri, Cristoforo Colombo e Consolato del Mare;
– 16 e 17 agosto, entrambi i lati della via delle Carceri, Piazza Basicò, entrambi i lati della via Dina e Clarenza;
– 18 e 19 agosto, viale Principe Umberto lato monte da via Grattoni a via Dina e Clarenza.

Nuovo stallo di sosta in via Pola.
È stato istituito uno stallo di sosta di veicoli a servizio di persone diversamente abili, sul lato ovest di via Pola, a nord dell’intersezione con via Istria.

Esecuzione di indagini geognostiche, geofisiche e prove di laboratorio, propedeutiche alla realizzazione della progettazione di un HUB innovativo: limitazioni viarie nell’area ex magazzini generali.
Al fine di consentire l’esecuzione delle indagini geognostiche, geofisiche e prove di laboratorio, propedeutiche alla realizzazione della progettazione di un HUB innovativo, sono previste limitazioni viarie nell’area ex magazzini generali. Istituiti da oggi, lunedì 25, sino a martedì 9 agosto, il divieto di sosta, 0-24, con zona rimozione coatta, il restringimento della carreggiata stradale ed il divieto di transito pedonale nei tratti delle vie L. Rizzo, Campo delle Vettovaglie, Savoca (in prossimità area impianto distribuzione carburanti) e via Magazzini Generali (compresi i marciapiedi), oggetto degli interventi di cui in premessa. Vigerà inoltre il senso unico alternato di circolazione, con diritto di precedenza per i veicoli in direzione di marcia sud-nord, nel tratto di via Magazzini Generali.

Provvedimenti viabili per scarico merce in via T. Cannizzaro.
Per permettere lo scarico di merce per l’allestimento di una attività commerciale, domani, martedì 26, saranno adottati provvedimenti viabili. Istituiti pertanto il divieto di transito veicolare nella corsia nord della semicarreggiata nord, direzione di marcia mare-monte, di via T. Cannizzaro, per una lunghezza di 10 metri in corrispondenza del numero civico 68, tratto compreso tra le vie Garibaldi e Risorgimento, garantendo, in sicurezza, il regolare transito veicolare nella restante corsia in direzione di marcia mare-monte ed il regolare transito pedonale; il limite massimo di velocità 30 km/h in via T. Cannizzaro, direzione di marcia maremonte, nel tratto compreso tra le vie Garibaldi e Risorgimento.

Limitazioni viarie in via Consolare Pompea per lavori di ripristino di un tratto di condotta fognaria.
Per consentire all’AMAM l’esecuzione di interventi di ripristino di un tratto di condotta fognaria in via Consolare Pompea, sono state adottate limitazioni viarie. Pertanto giovedì 28, dalle ore 8.30 alle 16.30, in via Consolare Pompea, dal n. civico 1339 al n. civico 1385, sul lato monte della carreggiata, per un tratto di circa 120 metri, vigeranno il divieto di sosta, con zona rimozione coatta, ed il limite di velocità di 30 km/h. Garantito l’accesso a tutte le proprietà laterali insistenti nel suddetto tratto di strada.

Ripristino pavimentazione stradale: divieti di sosta e transito in alcuni tratti delle vie Olimpia e Preitano.
Il Servizio Mobilità Urbana, per consentire interventi di ripristino della pavimentazione stradale in alcuni tratti delle vie Olimpia e Preitano, ha adottato limitazioni viarie. Pertanto, da mercoledì 27 sino a venerdì 29, nella fascia oraria 7.30 – 17.30, vigeranno nei tratti delle vie Olimpia e Preitano, e negli ultimi 60 metri della via Olimpia prima dell’intersezione con il viale Regina Elena, i divieti di sosta, 0-24, con zona rimozione coatta, in entrambi i lati, e di transito per semicarreggiata, consentendo il transito veicolare nella semicarreggiata che di volta in volta non sarà impegnata dai lavori. Istituito infine il limite massimo di velocità di 30 km/h.

Esecuzione lavori di scavo per la realizzazione di una linea elettrica BT in cavo interrato e di ripristino dei marciapiedi e della pavimentazione stradale: limitazioni viarie nelle vie XXVII Luglio, Natoli e Fabrizi.
Al fine di eseguire i lavori di scavo per la realizzazione di una linea elettrica BT in cavo interrato e di ripristino dei marciapiedi e della pavimentazione stradale, sono previste limitazioni viarie nelle vie XXVII Luglio, Natoli e Fabrizi. Istituiti pertanto il divieto di sosta, 0-24, zona rimozione coatta, entrambi i lati; il restringimento della carreggiata stradale; il divieto di transito veicolare per semicarreggiata in tutti quei tratti di strada in cui è necessario effettuare i lavori di scavo in attraversamento della carreggiata, consentendo il transito veicolare; ed il limite massimo di velocità 30 km/h nei tratti di strada e secondo il seguente cronoprogramma: via XXVII Luglio, dal civico 24 al civico 9, da oggi, lunedì 25, a venerdì 29; via Natoli, dal civico 52 al civico 28, dal 2 al 5 agosto; via Natoli, dal civico 28 al civico 20, dal 22 al 26 agosto; e via Fabrizi, dal civico 5 al civico 1, dal 29 agosto al 2 settembre.

Festeggiamenti in onore di San Giacomo Apostolo: accensione di giochi pirotecnici.
Domenica 31, dalle ore 7.30 alle 8.30 e dalle 22 alle 23 circa e, comunque per il tempo strettamente necessario allo svolgimento dei giochi pirotecnici, vigeranno la chiusura al transito veicolare e pedonale ed il divieto di sosta, con zona rimozione coatta, in contrada Luce, a Camaro Superiore. Il provvedimento è stato disposto in occasione dei festeggiamenti in onore di San Giacomo Apostolo per l’accensione di giochi pirotecnici.