Comunicato n. 962
giovedì, 22 Settembre 2022

Provvedimenti viabili

Pulizia programmata caditoie, griglie di scolo e tombini: divieti di sosta in alcuni tratti del viale della Libertà e di via La Farina.
Per consentire ad AMAM l’esecuzione di interventi di pulizia programmata delle caditoie, griglie di scolo e tombini delle acque bianche in alcuni tratti del viale della Libertà ed in via La Farina, dal 26 settembre al 7 ottobre, dalle ore 8 alle 18, vigeranno divieti di sosta, con zona rimozione coatta.

Ripristino pavimentazione stradale: divieto di sosta in un tratto di via del Santo.
Il Servizio Mobilità Urbana, per consentire interventi di ripristino della pavimentazione stradale, ha disposto il divieto di sosta, 0-24, ed il limite massimo di velocità di 30 km/h, in via del Santo, nel tratto compreso tra viale Europa e via Chiana, sino al 30 settembre, nella fascia oraria 7.30–17.

Interventi di scerbatura: dal 26 al 30 settembre limitazioni viarie in un tratto del viale Annunziata e nelle vie di Giovanni, Chinicò, Arenaria, Pirandello, Tuccio e Zirilli.
Al fine di consentire alla Società Messina Servizi Bene Comune interventi di scerbatura, dal 26 al 30 settembre, sul viale Annunziata, nel tratto compreso tra le vie Sarao Leonardi e Agostino, dalle 20 alle 4, e nelle vie di Giovanni, Chinicò, Arenaria, Pirandello, Tuccio e Zirilli del villaggio Aldisio, dalle 6 alle 14, sarà vietata la sosta, con zona rimozione coatta, su entrambi i lati. L’interdizione alla sosta è istituita per singoli tratti di intervento giornaliero, non contemporanea in tutta la strada interessata dai lavori, ma esclusivamente nei soli tratti in cui si interviene nelle singole giornate.

Parcheggio d’interscambio a raso Europa est: le limitazioni viarie.

Nell’ambito dei lavori di realizzazione di nuovi parcheggi di interscambio, finalizzati al miglioramento delle funzionalità e della sostenibilità ambientale della mobilità urbana nel territorio comunale – Parcheggio d’interscambio a raso Europa est, sono previsti dal 26 settembre 2022 al 21 maggio 2023, provvedimenti viabili, al fine di delimitare le aree di cantiere per l’esecuzione dei lavori sul viale Europa, nel tratto compreso tra viale San Martino e via La Farina. Pertanto il Servizio Mobilità Urbana ha disposto il divieto di sosta, 0-24, con zona rimozione coatta, entrambi i lati delle due carreggiate stradali del viale Europa, nel tratto compreso tra viale San Martino e via La Farina; il divieto di transito in tutta l’area centrale di viale Europa e negli stalli di sosta veicolare in adiacenza al marciapiede lato sud della carreggiata sud e lato nord della carreggiata nord, nel tratto compreso tra viale San Martino e via La Farina; l’interdizione del transito pedonale nei marciapiedi di viale Europa nel tratto compreso tra viale San Martino e via La Farina; di garantire, in sicurezza, gli attraversamenti pedonali del viale Europa in corrispondenza delle rispettive intersezioni con viale S. Martino e con le vie La Farina e Ugo Bassi; l’istituzione del limite massimo di velocità di 30 km/h in entrambe le carreggiate stradali del tratto di viale Europa compreso tra viale San Martino e via La Farina; di realizzare nella carreggiata del viale Europa in direzione di marcia monte-mare, in corrispondenza dell’intersezione con via La Farina, due corsie di preselezione e di conseguente attestamento dei veicoli, dedicando la corsia lato sud alle direzioni diritto e destra e la corsia lato nord alla direzione sinistra, provvedendo alla realizzazione della relativa idonea segnaletica stradale orizzontale; e di realizzare nella carreggiata del viale Europa in direzione di marcia mare-monte, in corrispondenza dell’intersezione con viale San Martino, due corsie di preselezione e di conseguente attestamento dei veicoli, dedicando la corsia lato nord alle direzioni diritto e destra e la corsia lato sud alla direzione sinistra, provvedendo alla realizzazione della relativa idonea segnaletica stradale orizzontale.

Lavori segnaletica stradale: divieti di sosta in un tratto delle vie Garibaldi e Fabrizi, e di largo Minutoli.
Per la realizzazione della segnaletica stradale orizzontale lunedì 26, dalle ore 7 alle 18, sono previste limitazioni viarie. Pertanto sarà istituito il divieto di sosta, con zona rimozione coatta, in tutta la parte nord di largo Minutoli e sul lato est (lato mare) della carreggiata est (lato mare) di via Garibaldi, per un tratto di 120 metri a nord di largo Minutoli. Sempre lunedì 26, dalle 7 alle 18, vigeranno i divieti di sosta, con zona rimozione coatta, entrambi i lati, e di transito veicolare in via Nicola Fabrizi, per un tratto di 35 metri a valle dell’intersezione con piazza Cairoli.

Lavori di efficientamento energetico al Palacultura: divieto di sosta in via XXIV Maggio.
Per consentire lavori di efficientamento energetico al Palacultura, sino al 18 novembre è istituito il divieto di sosta, 0-24, con zona rimozione coatta, sul lato monte di via XXIV Maggio.

Trasferimento spazio di fermata per autobus del servizio di TPL sul lato mare della S.S. 114 in prossimità della via Sant’Andrea.
Disposto il trasferimento dello spazio di fermata per autobus del servizio di TPL sul lato mare della S.S. 114(lungomare Santa Margherita) a nord dell’intersezione con la via Sant’Andrea. Revocato quindi lo spazio di fermata sul lato mare della S.S. 114 a circa 100 metri a sud dell’intersezione con la via Sant’Andrea per permettere una migliore fruibilità con maggiore sicurezza da parte dell’utenza.

Domani manifestazione con corteo nell’ambito dello sciopero globale per il clima.
Per consentire domani, venerdì 23, nell’ambito dello sciopero globale per il clima, una manifestazione con corteo vigeranno provvedimenti viabili. Pertanto dalle ore 9 e limitatamente al tempo impiegato per il passaggio del corteo, sarà istituito il divieto di transito veicolare in tutta l’area di piazza Antonello; sul corso Cavour, nel tratto compreso tra via San Camillo e piazza Antonello; nella corsia riservata di corso Cavour, nel tratto compreso tra via Cannizzaro e piazza Antonello; in via Sant’Agostino nel tratto compreso tra via Oratorio della Pace e piazza Antonello; in via Consolato del Mare nel tratto compreso tra piazza Antonello e via Garibaldi (lato mare); e viale Boccetta, nel tratto compreso tra le vie Garibaldi e Vittorio Emanuele II.