Comunicato n. 1017
venerdì, 7 Ottobre 2022

Provvedimenti viabili

Quarta edizione del “Messina Street Food Fest”: limitazioni viarie in Piazza Cairoli e nelle vie adiacenti.
Per lo svolgimento della IV edizione del “Messina Street Food Fest”, in programma dal 13 al 16 ottobre, sono previste limitazioni viarie. Pertanto, dalle ore 8 di mercoledì 12 alle 8 di lunedì 17, vigeranno: 1) il divieto di sosta, 0-24, con zona rimozione coatta (ambo i lati) ed il divieto di transito veicolare nei seguenti tratti di strada, ad eccezione dei veicoli a servizio di persone disabili munite di regolare contrassegno che potranno accedere fino alle 13 di giovedì 13 e fino alle 11 di venerdì 14 per la sosta nello stallo: a) via Giordano Bruno, nel tratto compreso tra le vie Dogali e Cannizzaro; b) via Dogali, nel tratto compreso tra via Bruno e l’accesso (passo carrabile) al parcheggio privato (sito nel tratto della stessa via Dogali compreso tra via Bruno – via Ugo Bassi); c) via Bruno, nel tratto compreso tra le vie Pellegrino e XXVII Luglio; d) via XXVII Luglio, nel tratto compreso tra via Bruno e l’accesso (passo carrabile) al parcheggio privato (sito nel tratto della stessa via XXVII Luglio compreso tra le vie Bruno e Bassi); e) via Fabrizi nel tratto compreso tra via Bruno e l’accesso carrabile di un’attività commerciale; f) via Fabrizi nel tratto compreso tra via dei Mille e piazza Cairoli; g) area di piazza Cairoli antistante un’attività commerciale; 2) istituire il divieto di sosta, 0-24, con zona rimozione coatta, entrambi i lati, oltre che nel tratto di via XXVII Luglio, anche nel successivo tratto compreso tra l’accesso (passo carrabile) al parcheggio privato e via U Bassi; 3) istituire il doppio senso di circolazione in via XXVII Luglio nel tratto compreso tra la via Bassi e l’accesso (passo carrabile) al parcheggio privato sito nel tratto della stessa via XXVII Luglio tra le vie Bruno e Bassi; 4) collocare segnaletica stradale di “strada senza uscita” in via XXVII Luglio a monte dell’intersezione con via Bassi; 5) istituire il senso unico di circolazione, in direzione di marcia ovest-est (monte-mare) in via Pellegrino nel tratto compreso tra le vie Bruno e Bassi; 6) istituire la direzione obbligatoria a sinistra e l’obbligo di fermarsi e dare precedenza (stop) in via Pellegrino (direzione di marcia ovest-est, monte-mare) ad intersezione con via Bassi; 7) istituire la direzione obbligatoria a destra in via Bruno ad intersezione con via E. L. Pellegrino. Sino alle 20 di venerdì 21 sarà consentita la sosta di ciclomotori e motocicli (perpendicolarmente all’asse stradale) in entrambe le carreggiate del viale San Martino nei rispettivi tratti compresi tra le vie Pellegrino e XXVII Luglio, nei lati in adiacenza alle aiuole spartitraffico che delimitano la sede tranviaria. L’ingresso e l’uscita dei suddetti veicoli dovrà avvenire in corrispondenza delle rispettive intersezioni delle due carreggiate del viale S. Martino con la via Pellegrino.

Interventi di scerbatura: dal 10 al 14 ottobre limitazioni viarie in via del Fante.
Per consentire alla Società Messina Servizi Bene Comune interventi di scerbatura, dalle ore 20 di lunedì 10 alle 6 di martedì 11 e dalle 20 di martedì 11 alle 6 di mercoledì 12, per singoli tratti di intervento giornaliero, sarà istituito il divieto di sosta, con zona rimozione coatta, entrambi i lati di via del Fante nel tratto compreso tra viale Regina Elena e via Leonardi; dalle 20 di mercoledì 12 alle 6 di giovedì 13 e dalle 20 di giovedì 13 alle 6 di venerdì 14, divieto di sosta, con zona rimozione coatta, entrambi i lati di via del Fante nel tratto compreso tra via Leonardi e la rotatoria Verzera.

Divieto di sosta in via Terranova a Giampilieri.
Il Servizio Mobilità Urbana ha disposto da lunedì 10 ottobre 2022 al 9 ottobre 2023 l’istituzione del divieto di sosta, con zona rimozione coatta, entrambi i lati di via Terranova a Giampilieri. Il provvedimento è stato autorizzato per permettere il transito dei mezzi d’opera nell’ambito della progettazione ed esecuzione in appalto dei lavori di raddoppio della linea ferroviaria Messina–Catania, tratta Giampilieri–Fiumefreddo, 2° lotto Funzionale Taormina–Giampilieri, compresa la dismissione degli impianti della linea attuale tra Letojanni–Giampilieri.

Manifestazione “Profumi d’Autunno”: divieti di sosta e transito veicolare in piazza Trimarchi ad Altolia.
Al fine di consentire lo svolgimento della manifestazione “Profumi d’Autunno” in piazza Michelangelo Trimarchi (ex piazza Ponte) ad Altolia, sono previste limitazioni viarie. Pertanto nei giorni 4, 5 e 6 novembre, vigeranno i divieti di sosta, 0-24, con zona rimozione coatta, e di transito veicolare in tutta l’area di piazza Michelangelo Trimarchi.

Lavori di allaccio delle acque meteoriche del “Parcheggio d’interscambio a raso San Cosimo”: divieti di sosta e transito veicolare nella strada perimetrale di villa Dante.
Al fine dell’esecuzione dei lavori per l’allaccio delle acque meteoriche del parcheggio d’interscambio a raso San Cosimo, che interesseranno la strada adiacente il lato est (lato valle) di villa Dante, lunedì 10 e martedì 11 vigeranno i divieti di sosta, 0-24, con zona rimozione coatta, sul lato est (lato valle) della strada perimetrale il lato est (lato valle) di villa Dante, per un tratto di 30 metri e di transito veicolare nella corsia riservata in adiacenza il lato est (lato valle) di villa Dante, per il tempo strettamente necessario all’esecuzione dei lavori nel tratto che interesserà l’attraversamento della stessa corsia. Istituiti inoltre il divieto di transito veicolare, per semicarreggiata, nella strada perimetrale il lato est (lato valle) di villa Dante, garantendo, in sicurezza, il regolare transito veicolare nella semicarreggiata che di volta in volta non sarà impegnata dai lavori; ed il limite massimo di velocità di 30 km/h, nella strada perimetrale il lato est (lato valle) di villa Dante, per un tratto di 40 metri a nord dell’intersezione con via San Cosimo.

Nuovi stalli di sosta nelle vie Ugo Bassi ed Industriale.
Disposta la realizzazione di due stalli per la sosta di veicoli a servizio di persone disabili sul lato est di via Ugo Bassi, a sud dell’intersezione con via Nino Bixio e per identica ragione di un altro stallo sul lato est di via Industriale nel tratto compreso tra le vie Trieste e Santa Cecilia, in corrispondenza del numero civico 38.
Trasferiti inoltre l’esistente stallo per la sosta di veicoli a servizio di persone disabili e un altro stallo di sosta riservato al carico e scarico medicinali, attualmente siti sul lato sud di via Nino Bixio, rispettivamente sullo stesso lato sud di via Nino Bixio e sul lato nord della medesima via.