Comunicato n. 1201
martedì, 22 Novembre 2022

Provvedimenti viabili

Istituiti spazi di sosta per carico e scarico merci sul lato nord di via Trento e sul lato sud di via Bisazza. Rimodulati gli stalli di sosta veicolare in un tratto di via Polo.
Istituiti due spazi di sosta per effettuare le operazioni di carico e scarico merci, riservato esclusivamente agli autocarri, sul lato nord di via Trento, nel tratto a valle dell’intersezione con via Giordano Bruno, e sul lato sud di via Bisazza, a monte dell’intersezione con via Lenzi, per una lunghezza di 10 metri ed una larghezza di 2 metri. Alle operazioni di carico e scarico merci, all’interno dello stallo di sosta, saranno riservate esclusivamente le fasce orarie 9.30-12.30 e 14.30-17.30, consentendo la sosta pubblica libera negli altri periodi rimanenti. I due provvedimenti sono stati disposti per permettere tali operazioni ad altrettante attività.
Rimodulati poi gli stalli di sosta veicolare nel tratto di via Marco Polo, compreso tra largo La Rosa e via Metrodoro (ex via Minissale): stalli di sosta per autovetture riservati ad operazioni di carico/scarico merci, da trasferire sul lato ovest in corrispondenza del numero civico 140, e stalli di sosta riservati a ciclomotori e motocicli, da trasferire sul lato est in corrispondenza dell’intersezione con largo La Rosa.

Limitazioni viarie sulla Circonvallazione per interventi di livellamento della sede stradale.
Nell’ambito dei lavori di rifacimento di alcuni tratti della Circonvallazione, deformati per l’affioramento delle radici degli alberi, per consentire l’eliminazione di alcuni dossi sulla sede stradale, è stata disposta la proroga fino al 21 dicembre 2022 dei provvedimenti viabili adottati con l’ordinanza dirigenziale n. 1204 dello scorso 10 ottobre 2022.

Realizzazione attraversamenti pedonali in corrispondenza degli Istituti scolastici nei villaggi di Larderia Inferiore e Larderia Superiore.
Per agevolare il percorso pedonale, il Servizio Mobilità Urbana ha disposto la realizzazione della segnaletica stradale verticale ed orizzontale di attraversamento pedonale, di “rallentatori ottici”, delle scritte “scuole” e “bambini”, nel tratto interno al centro abitato della S.P. 39, in corrispondenza degli istituiti scolastici nei villaggi di Larderia Inferiore e Larderia Superiore.

Pulizia programmata caditoie, griglie di scolo e tombini acque bianche: sino a venerdì 25 divieti di sosta in tratti di strade cittadine.
Proseguono sino a venerdì 25, nella fascia oraria 8-18, gli interventi di pulizia programmata delle caditoie, griglie di scolo e tombini delle acque bianche effettuati da AMAM in alcuni tratti di strada del territorio comunale. Pertanto, al fine di consentirne l’esecuzione, sarà vietata la sosta:
oggi, martedì 22, nelle vie San Giuseppe, Santa Maria Alemanna e Sant’Elia; mercoledì 23, in via Del Vespro; giovedì 24, nelle vie Capece e Gerobino Pilli, tra l’Istituto Comprensivo “La Pira-Gentiluomo” e la via Catara Letteri; e venerdì 25, in via Pilli, tra la via Catara Letteri e viale Europa.

Nuovi stalli di sosta in via Risorgimento a Galati Marina e nelle vie Bonino e Celi.
Disposta la realizzazione di uno stallo per la sosta di veicoli a servizio di persone disabili in via Risorgimento a Galati Marina, in prossimità del plesso della scuola primaria di Galati dell’Istituto Comprensivo “Santa Margherita”.
Istituiti inoltre stalli di sosta longitudinali, in adiacenza ai marciapiedi, nei tratti di via Adolfo Celi e a tempo limitato (mezz’ora), in adiacenza al marciapiede lato ovest della carreggiata ovest di via Uberto Bonino. Revocato infine il divieto di sosta, 0-24, con zona rimozione coatta, attualmente in vigore nei tratti delle vie Bonino e Celi.

Parcheggio d’interscambio a raso Europa centro: le limitazioni viarie.
Nell’ambito dei lavori di realizzazione di nuovi parcheggi di interscambio, finalizzati al miglioramento delle funzionalità e della sostenibilità ambientale della mobilità urbana nel territorio comunale – Parcheggio d’interscambio a raso Europa centro, sono disposti provvedimenti viabili, per consentire gli interventi relativi alla realizzazione della pubblica illuminazione. Pertanto da oggi, martedì 22, sino al 7/12/2022, vigerà il divieto di sosta, 0-24, con zona rimozione coatta, sul lato nord della carreggiata nord del viale Europa, nel tratto compreso tra il viale San Martino e la via Battisti, garantendo in sicurezza gli attraversamenti pedonali del viale Europa nei punti precedentemente citati.
Parcheggio d’interscambio a raso viale Stagno D’Alcontres: le limitazioni viarie.
Nell’ambito dei lavori di realizzazione di nuovi parcheggi di interscambio, finalizzati al miglioramento delle funzionalità e della sostenibilità ambientale della mobilità urbana nel territorio comunale – Parcheggio d’interscambio a raso viale Stagno D’Alcontres, i provvedimenti viabili adottati con l’ordinanza dirigenziale n. 1040 dello scorso 3 settembre 2022, sono prorogati fino al 13 febbraio 2023. I provvedimenti sono stati disposti al fine di consentire il completamento degli interventi.

Giovedì 24 lavori all’interno dell’area parrocchiale della Chiesa Santa Maria Immacolata di Contesse: le limitazioni viarie.
Per permettere lavori all’interno dell’area parrocchiale della Chiesa Santa Maria Immacolata di Contesse, sono previste limitazioni viarie. Pertanto giovedì 24, dalle ore 6 sino alle 19, vigeranno i divieti di sosta, con zona rimozione coatta, sul lato monte di via Marco Polo, e di transito veicolare nella semicarreggiata lato mare di via Polo, nel tratto compreso tra i numeri civici 291 e 303. Istituito anche il limite massimo di velocità di 30 km/h in entrambi i sensi di marcia della predetta via.

Realizzazione pavimentazione stradale nell’ambito dei lavori dell’alveo del torrente Cataratti-Bisconte.
Nell’ambito dei lavori di riqualificazione ambientale e risanamento igienico-sanitario dell’alveo del torrente Cataratti–Bisconte, i provvedimenti viabili adottati con le ordinanze dirigenziali n. 1116 dello scorso 22 settembre 2022 e n. 1187 del 6 ottobre 2022, per la realizzazione della pavimentazione stradale in conglomerato bituminoso, sono prorogati al 2/12/2022, nella fascia oraria 7-18, per singoli tratti di intervento giornaliero.

I divieti di sosta per attività di potatura alberature a partire da domani.
Proseguono da domani, mercoledì 23, gli interventi di potatura di alberature da parte di Messina Servizi Bene Comune in varie strade cittadine, dove sono stati disposti i divieti di sosta per consentirne l’esecuzione.
Da domani, mercoledì 23, sino al 2 dicembre 2022, nella fascia oraria 6-14, divieto di sosta, con zona rimozione coatta, su entrambi i lati delle vie Giuseppe e Adriana Bosurgi, Sandro Pertini e Umberto Fiore.
Da lunedì 28 sino al 7 dicembre 2022, nella fascia oraria 7-16, divieto di sosta, con zona rimozione coatta, su entrambi i lati di via San Giovanni di Malta.
L’interdizione alla sosta è istituita per singoli tratti di intervento giornaliero, non contemporanea in tutta la strada interessata dai lavori, ma esclusivamente nei soli tratti in cui si interviene.