Comunicato n. 1354
venerdì, 30 Dicembre 2022

Provvedimenti viabili

Delocalizzazione temporanea del mercato domenicale di piazza Lo Sardo per lavori di riqualificazione: le limitazioni viarie.
Per consentire lavori di riqualificazione della piazza Lo Sardo, ex piazza del Popolo, è stata disposta la delocalizzazione temporanea del mercato per la promozione e vendita diretta dei prodotti provenienti da agricoltura convenzionale e/o biologica, riservato agli imprenditori agricoli, che si svolge nella predetta piazza nelle giornate di domenica, in largo Seggiola e in un tratto di via Giurba, compreso tra largo Seggiola e via Faranda. Pertanto, nelle giornate di domenica, durante la fascia oraria 6-14, con decorrenza da domenica 15/01/2023, o dalla domenica successiva all’effettivo inizio dei lavori in piazza Lo Sardo, e fino al completamento degli stessi, vigeranno i divieti di sosta, con zona rimozione coatta, entrambi i lati, e di transito veicolare, nei seguenti tratti di strada: via Mario Giurba, nel tratto compreso tra largo Seggiola e via Faranda; largo Seggiola (prolungamento di via Santa Marta), nel tratto compreso tra piazza Lo Sardo e via Giurba. Istituita inoltre la “direzione obbligatoria diritto” di domenica, nella fascia oraria 6-14, in piazza Lo Sardo, in corrispondenza dell’intersezione con largo Seggiola (tratto di prolungamento della via Santa Marta).

I divieti di sosta per potatura alberature a partire da martedì 27 dicembre.
Proseguono da martedì 27 gli interventi di scerbatura e potatura di alberature da parte di MessinaServizi Bene Comune in varie strade cittadine, dove sono stati disposti i divieti di sosta per consentirne l’esecuzione.
Dal 3 al 9 gennaio 2023, nella fascia oraria 7-16, divieto di sosta, con zona rimozione coatta, in entrambi i lati di via Nino Bixio, nel tratto compreso tra il viale San Martino e via La Farina.
Dal 3 al 13 gennaio 2023, nella fascia oraria 7-16, sarà vietata la sosta, con zona rimozione coatta, in entrambi i lati di viale Regina Margherita, nel tratto compreso tra il numero civico 85 e l’ingresso dell’Istituto Ignatianum.
L’interdizione alla sosta è istituita per singoli tratti di intervento giornaliero, non contemporanea in tutta la strada interessata dai lavori, ma esclusivamente nei soli tratti in cui si interviene.

Domenica 8 gennaio 2023 svolgimento di un corteo in occasione del 150° anniversario dalla nascita della Regina Elena di Savoia.
Il Servizio Mobilità Urbana ha disposto per l’8 gennaio 2023, in coincidenza con lo svolgimento di un corteo in occasione del 150° anniversario dalla nascita della Regina Elena di Savoia, l’interdizione al transito veicolare delle strade interessate limitatamente al passaggio del corteo. Il percorso prevede il raduno delle guardie alle ore 9.30 dell’8 gennaio presso il monumento alla Regina Elena in largo Seggiola, la partenza alle ore 10 da largo Seggiola e proseguimento nelle vie Mario Giurba, Nicola Fabrizi, Porta Imperiale (corsia in direzione sud-nord), piazza Natale Masuccio, attraversamento della via Tommaso Cannizzaro in corrispondenza dell’impianto semaforico piazza Masuccio/piazza Carducci, piazza Carducci, Giacomo Venezian, e arrivo in piazza Duomo, alle 10.30 circa, con concentramento nell’area compresa tra la fermata dei bus turistici (sita a valle di corso Cavour) e la Fontana d’Orione.

Domenica 1 gennaio 2023 svolgimento della marcia in occasione della giornata mondiale della Pace.
Il Servizio Mobilità Urbana ha disposto per domenica 1 gennaio 2023, in occasione della giornata mondiale della Pace, l’interdizione al transito veicolare delle strade interessate limitatamente al passaggio della marcia. Il percorso prevede il raduno a piazza Cairoli alle ore 18 ed il conseguente corteo sul viale San Martino fino a giungere alla Chiesa di San Nicolò all’Arcivescovado, ove avrà luogo alle 19 un momento di preghiera per la Pace.