Comunicato n. 394
venerdì, 15 Aprile 2022

Provvedimenti viabili

Via Direzione Artiglieria.
A seguito dell’ordinanza dirigenziale n. 458 dello scorso 9 aprile relativa ai lavori di riqualificazione ambientale e risanamento igienico dell’alveo del torrente Catarratti-Bisconte e opere viarie, è stata ripristinata la circolazione stradale in via Direzione Artiglieria. Il transito veicolare nella predetta via in entrambi i sensi di circolazione e la contestuale interdizione alla circolazione nel tratto della via Comunale Camaro, compreso tra le vie Modica e Santa Marta, comportano la modifica della regolazione semaforica dell’intersezione viale Marina Russa, vie Comunale Camaro, Direzione Artiglieria e Modica, per il tempo necessario al completamento dei lavori. Per tali ragioni il Servizio Mobilità Urbana ed Autoparco ha adottato una nuova regolazione semaforica per consentire alle correnti veicolari provenienti da via Modica, unica strada di ingresso e uscita da fondo Pistone, di immettersi nella via Marina Russa senza interferire con le altre correnti veicolari. Con altra ordinanza n. 459 sono stati istituiti i divieti di sosta 0-24, con zona rimozione coatta, e di transito veicolare nel tratto di via Camaro, compreso tra via Fiume Freddo e l’accesso lato mare della ditta Edilcolor 2000; ed è stata collocata idonea segnaletica di preavviso di strada chiusa al transito veicolare in via Santa Marta e in altre strade adiacenti, sempre per i lavori di riqualificazione nel torrente Catarratti-Bisconte e per la realizzazione di una nuova condotta fognaria.

Parcheggio Torri Morandi.

In attuazione della deliberazione del Commissario Straordinario Leonardo Santoro n. 60 dello scorso 8 aprile, riguardante il parcheggio Torri Morandi a Torre Faro, affinché rimanga aperto tutto l’anno e 24 ore al giorno, subordinando la sosta al pagamento della tariffa di un euro al giorno, da lunedì a venerdì, e di 2 euro al giorno, sabato e domenica, sono stati disposti il ricollocamento dei segnali stradali verticali di indicazione del parcheggio Torri Morandi, non appena completati i lavori di adeguamento dell’area ed effettuato il passaggio delle consegne all’ATM S.p.A.. Istituiti inoltre l’obbligo di fermarsi e dare precedenza e la direzione obbligatoria a sinistra all’intersezione del varco carrabile del parcheggio Torri Morandi con la via Pozzo Giudeo e la collocazione dei segnali verticali e la realizzazione della segnaletica orizzontale in via Pozzo Giudeo, a 30 metri dal passo carrabile del parcheggio stesso.

 

Scerbatura.
Da martedì 19 sino a sabato 23, nella fascia oraria 20 – 6, vigerà il divieto di sosta, con zona rimozione coatta, nel quadrilatero compreso tra le vie Santa Cecilia (entrambi i lati), Santa Marta (entrambi i lati), San Paolino (entrambi i lati), piazza Trombetta (lato mare), e nei tratti interclusi delle vie Santa Maria del Selciato (entrambi i lati) e Mamertini (entrambi i lati). I divieti sono stati disposti per consentire alla Messinaservizi Bene Comune interventi di scerbatura. L’interdizione della sosta non deve essere contemporanea in tutte le strade interessate ma esclusivamente nei soli tratti in cui si prevede di intervenire nelle singole giornate.

Spazi di fermata autobus.
Per giovedì 21 e venerdì 22 aprile, nella fascia oraria 7-18, sono stati istituiti i divieti di sosta, con zona rimozione coatta, sul lato est (lato mare) di via Mario Giurba, per un tratto di 40 metri, antistante l’Istituto Comprensivo Cannizzaro-Galatti; sul lato monte della carreggiata monte di via Garibaldi, nel tratto compreso tra via Cesare Battisti e 25 metri a sud dell’intersezione con via Cardines; sul lato mare della carreggiata mare di via Garibaldi, nel tratto antistante il Palazzo INAIL; e sul lato mare di via Cesare Battisti, nel tratto compreso tra la chiesa dei Catalani e via Garibaldi. Il provvedimento si è reso necessario per la realizzazione di segnaletica stradale relativa all’istituzione di spazi di fermata autobus.

Mercato non alimentare sul viale Giostra.
Al fine di consentire lo svolgimento del mercato non alimentare, nelle giornate del martedì e del venerdì, nella carreggiata centrale del viale Giostra, nel tratto compreso tra via Garibaldi e viale Regina Elena, sono prorogati fino a sabato 30 aprile i provvedimenti viabili adottati con le ordinanze dirigenziali n. 39 del 12/01/2022 e n. 86 del 25/01/2022.