venerdì, 19 Marzo 2021

Raccolta differenziata a Messina: nota dell’Assessore Musolino e del Presidente della Messinaservizi Bene Comune

L’Assessore con delega all’Ambiente ed ai Rifiuti Dafne Musolino ed il Presidente della Messinaservizi Bene Comune Spa Giuseppe Lombardo, in merito al contenuto della sentenza n. 215/2021, emessa dal C.G.A. e pubblicata in data 19 marzo2021, ritengono di dovere fare chiarezza con riferimento alla notizia così come diffusa da alcuni organi di stampa.

“È bene mettere in chiaro scrivono in una nota l’Assessore Musolino e il Presidente Lombardo – che il Collegio non si è pronunciato in merito alla legittimazione ad agire dell’Associazione Anaci e meno che mai si è pronunciato sulla legittimità dei provvedimenti amministrativi impugnati. Il Collegio ha solo evidenziato che il Tar avrebbe dovuto comunicare alle parti il suo orientamento di dichiarare il ricorso inammissibile per un vizio rilevato d’ufficio (cioè rilevato dallo stesso TAR) prima di decidere la causa. Non avendolo fatto, a parere del CGA, il TAR è incorso in un vizio procedurale, così come previsto dall’art. 73, comma 3 del processo amministrativo. Pertanto i giudici dell’appello hanno rinviato gli atti al primo giudice (sempre il Tar Catania) che, emendando il vizio procedurale, emetterà una nuova sentenza che, probabilmente, non sarà difforme da quella annullata in quanto ha ormai espresso il proprio convincimento sulla vicenda in esame.
È bene precisare – anche al fine di prevenire eventuali strumentalizzazioni – che la sentenza del C.G.A. non fa rivivere l’ordinanza n. 455/2019, per il semplice fatto che l’Ente si era già uniformato a quanto disposto dal giudice amministrativo, giusta delibera consiliare n. 95 del 17 giugno 2019, che ha approvato il Regolamento comunale avente ad oggetto la disciplina dei servizi di smaltimento rifiuti urbani e della raccolta Differenziata, dedicando l’art. 22, rubricato “Utenze Condominiali”, oggetto anche di specifico emendamento, alla raccolta differenziata all’interno dei condomini. Il Regolamento comunale (che dunque ha superato l’Ordinanza Sindacale) è tutt’ora pienamente in vigore, con buona pace di quanti vogliano immaginare di potere paralizzare un servizio che ha consentito di raggiungere nell’anno 2020 il 32% di raccolta differenziata di media nelle utenze domestiche, confermando il primato della città di Messina come prima tra le città metropolitane della Sicilia per percentuali di RD.
In sintesi la sentenza del C.G.A. non interferisce, né modifica la raccolta differenziata nei Condomini della città, che continuerà ad essere svolta con le stesse modalità ormai note dai cittadini messinesi che dimostrano, nella stragrande maggioranza, di avere apprezzato il servizio e le modalità con le quali lo stesso viene svolto. Con la sentenza del CGA, in sostanza, l’Anaci potrà riproporre per la seconda volta i medesimi motivi di ricorso al TAR, il quale, però ha già emesso – ribadiscono l’Assessore Musolino e il Presidente Lombardo – una pronuncia di inammissibilità per carenza di legittimazione ad agire della stessa Associazione, prima ancora di pronunciarsi sul merito del ricorso.
Proprio per questa ragione, nel rimetterci con serenità all’esito del nuovo giudizio, ribadiamo la correttezza dell’operato dell’Amministrazione e continuiamo ad augurarci che le strumentalizzazioni e le polemiche vengano definitivamente superate, invitando anche l’ANACI ad una leale collaborazione per il pieno raggiungimento dell’obiettivo finale che è sempre stato quello di estendere il servizio di Raccolta differenziata a tutto il territorio comunale”.

03 Agosto 2021 - Ore 10:00

Monte di Pietà

Conferenza stampa

presentazione evento "Messina in Festa sul Mare"