Comunicato n. 645
martedì, 5 Luglio 2022

Realizzazione di un percorso per l’accesso in città dei croceristi: oggi tavolo tecnico a Palazzo Zanca, ieri incontro con gli operatori della mobilità turistica

Si è tenuto oggi a Palazzo Zanca un tavolo tecnico per l’attuazione della deliberazione di Giunta municipale n. 86 dello scorso 1 febbraio 2022 e la realizzazione di un percorso per l’accesso in Città di croceristi con la riqualificazione degli spazi e la funzionalizazione dei servizi. Alla riunione hanno partecipato gli Assessori, al Turismo, Enzo Caruso, alle Attività Produttive, Dafne Musolino, collegata da remoto, ed all’Arredo Urbano, Massimiliano Minutoli, rappresentanti delle società partecipate e funzionari comunali e della Città Metropolitana dei settori competenti. Nel corso dell’incontro sono state affrontate le criticità e le possibili soluzioni da adottare per la mobilità turistica. Si è discusso inoltre dell’istituzione del nuovo accesso dei croceristi in città da Largo Minutoli, che sarà interessato da un nuovo restyling, dotato di punto informativo, maxischermo e spazi attrezzati per l’offerta turistica da parte degli operatori.
Nella giornata di ieri, lunedì 4, il Sindaco Federico Basile e l’Assessore al Turismo Caruso hanno ascoltato, nel corso di una riunione a Palazzo Zanca, gli operatori della mobilità turistica (trenini, taxi e bus citysightseeing), che, nell’evidenziare le criticità relative al servizio prestato, hanno prospettato possibili soluzioni e variazioni di percorsi e soste. Il Sindaco Basile ha manifestato disponibilità alla risoluzione dei problemi emersi compatibilmente al rispetto della normativa vigente ed ai necessari tempi tecnici.