lunedì, 1 Marzo 2021

Realizzazione Teatro stabile Opera dei Pupi-disponibilità immobili comunali: nota della V Commissione consiliare

La V Commissione Consiliare, presieduta dal Consigliere comunale Pietro La Tona, nei giorni scorsi ha audito in Aula i rappresentanti dell’Associazione culturale “Opera dei pupi messinesi in memoria di Rosario Gargano”. “Tale Associazione – spiega il Presidente La Tona – promuove l’attività dell’Opera dei Pupi, dichiarata nel 2001 Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco e che rappresenta una tradizione che ha radici profonde nel vissuto della Sicilia. Arte antica di inestimabile valore culturale, l’Opera si distingue per la sua particolare forma teatrale basata sull’interazione con il pubblico e sull’unicità della lavorazione artigianale dei manufatti. I rappresentanti ascoltati in Commissione hanno avuto modo di chiarire che, nel passare degli anni e nel susseguirsi delle varie Amministrazioni comunali, hanno sempre richiesto un luogo dove realizzare un teatro stabile dell’Opera dei Pupi, che a Messina manca dal 1964, un luogo dove creare anche uno spazio espositivo di una parte della preziosa e storica collezione della famiglia; un luogo che rappresenterebbe un punto di riferimento importante per la cittadinanza, una valorizzazione delle proprie tradizioni popolari e un incremento turistico. Nel 2018, a seguito di un’esposizione realizzata all’interno del Palazzo comunale e dei favorevoli propositi del Sindaco Cateno De Luca, – prosegue La Tona – si era intravista la possibilità di raggiungere quest’obiettivo, purtroppo però per motivi burocratici la cosa non è andata a buon fine. Gli eredi del Maestro Venerano Gargano hanno altresì chiarito che si rende ancor più necessario individuare dei locali da adibire a teatro dei pupi siciliani soprattutto per le iniziative promosse di continuo dalla Rete italiana di pupari, sia a livello regionale che nazionale. L’Associazione Gargano, infatti, non ha un luogo dove mettere in scena i propri spettacoli, dove realizzare mostre e laboratori, ed è costretta, di volta in volta, a chiedere ospitalità a Enti (come al Teatro Vittorio Emanuele in occasione del Festival di Morgana di dicembre 2020), parrocchie o a privati. Spesso addirittura è stato inevitabile dover declinare le iniziative proposte proprio per l’assenza di un luogo dove realizzarle. Durante i lavori della Commissione è emersa quindi con chiarezza la necessità di individuare nel vasto patrimonio comunale un immobile che possa essere adibito agli scopi sociali. In particolare l’immobile dovrebbe avere una grandezza di circa 1000 mq., in quanto dovrebbe ospitare un teatro con circa 120/150 posti a sedere, laboratori per la costruzione di pupi, nonché spazi espositivi ove potere mostrare i pezzi della grande e storica collezione della famiglia Gargano. L’Associazione, a fronte del pagamento di un canone sociale, potrebbe attivarsi al fine di reperire fondi per la ristrutturazione e la manutenzione dell’immobile di che trattasi. Facciamo presente, inoltre, che nella seduta del 16 febbraio scorso la V Commissione aveva anche interagito con l’Assessore alla Cultura Vincenzo Caruso, cui la seguente nota è inviata, e che in quell’occasione aveva manifestato il suo favore per tale iniziativa, rinviando però al competente assessorato al patrimonio comunale l’individuazione di idonei immobili. Per questi motivi la presente nota viene inoltrata, oltre che all’Assessore Caruso, che, seppur invitato non ha potuto presenziare alla seduta di Commissione dello scorso 23 febbraio, all’Assessore al Patrimonio Francesco Caminiti e al Presidente della Patrimonio S.p.A. Roberto Cicala, partecipata del Comune, incaricata della gestione del patrimonio comunale. Per quanto sopra, – conclude il Presidente La Tona – in vista della convocazione su questo tema tra circa un mese di una nuova seduta della V Commissione consiliare, chiedo con la seguente nota di volere individuare nel patrimonio comunale un immobile con le caratteristiche sopra indicate”.