Comunicato n. 1176
mercoledì, 16 Novembre 2022

Ricevuto dal Sindaco Basile e dall’Assessore Cannata il vincitore del concorso di idee per la realizzazione del logo “YOUNGME”

Il Sindaco Federico Basile, insieme all’Assessore alle Politiche Giovanili Liana Cannata, ha ricevuto oggi a Palazzo Zanca Davide Villari che, con Determina Dirigenziale n. 9495 dello scorso 27 ottobre del Dipartimento Servizi alle Persone e alle Imprese, è stato proclamato vincitore del concorso di idee per la realizzazione del logo “YOUNGME” – il Portale Web per i giovani. Il pittogramma, realizzato da Davide Villari, rappresenta le onde dello Stretto di Messina che si infrangono sulla stele stilizzata della Madonna della Lettera su cui è incisa la scritta YoungMe. I colori scelti, giallo e rosso, oltre a rievocare quelli del Comune di Messina simboleggiano l’energia vitale che contraddistingue i giovani.
“YOUNGME – ha evidenziato il Sindaco Basile – é una delle iniziative che l’Amministrazione comunale ha messo in campo per essere a contatto diretto con i giovani, abbattendo le barriere secondo le quali c’è un forte distacco tra le Istituzioni e le giovani generazioni. Per la prima volta il Comune di Messina si dota di un portale dedicato a ragazzi e ragazze per condividerlo e fare rete”.
“‘YOUNGME’ – ha spiegato l’Assessore Cannata – é uno dei punti del programma elettorale dell’Amministrazione e nasce dalla volontà di consentire a tutte le ragazze e ai ragazzi, che vivono e studiano a Messina, di essere costantemente informati e indirizzati su servizi, iniziative ed eventi a loro dedicati, nonché da loro stessi proposti”. Davide Villari, 26 anni, di professione architetto ma con la passione per la grafica, si è aggiudicato il premio di 300 euro, così come previsto dall’Avviso Pubblico. “Mi fa piacere sottolineare – dichiara Villari – come l’Amministrazione comunale stia rivolgendo le proprie attenzioni anche a noi giovani e la realizzazione dell’iniziativa del logo rappresenta un punto di condivisione e di contatto nella certezza comunque che si procederà con iniziative sempre più importanti con i giovani protagonisti insieme alla città di Messina”. Ventitré partecipanti talentuosi, tra i 16 e i 35 anni di età, si sono messi in gioco dimostrando la propria creatività e voglia di contribuire, fin da subito, quale parte attiva e protagonista al progetto del primo portale cittadino a loro dedicato. Una Commissione, appositamente istituita, ha esaminato tutte le istanze pervenute, applicando per la valutazione del Logo, i criteri previsti dall’Avviso Pubblico, ovvero unicità, originalità e creatività, oltre a riconoscibilità, equilibratura e leggibilità, per garantire non soltanto la qualità ma anche l’efficacia comunicativa che lo stesso avrà nel nuovo Portale Web per i giovani “YOUNGME”.