Comunicato n. 365
martedì, 12 Marzo 2019

RILASCIO DELLE CERTIFICAZIONI ONLINE: RIUNIONE OPERATIVA PER LA CONCERTAZIONE DELLE FASI DI AVVIO

Su iniziativa dell’assessore ai Servizi al Cittadino Massimiliano Minutoli si è svolto un incontro informativo per l’acquisizione online delle certificazioni anagrafiche. Alla riunione preliminare di venerdì 8 hanno partecipato la presidente dell’Ordine dei notai, Maria Fiore Puglisi, il tesoriere dell’Ordine degli avvocati, Vadalà Bertini Giuseppe, il vice presidente dell’Ordine dei dottori commercialisti, Alessio Vincenzo, il responsabile dei Servizi Informativi, Alessandro Di Pasquale, e la referente Tindara Cannetti, la responsabile del Servizio Anagrafe, Gisella Di Bella, il responsabile dello Stato Civile, Rosario Contestabile, e la responsabile del Procedimento Daniela Catanoso. L’assessore Minutoli ha informato i presenti dell’iter del percorso che l’Amministrazione comunale ha avviato e le attività da intraprendere per arrivare, nell’arco di un mese, all’emissione della certificazione anagrafica online. Nel corso dell’incontro sono stati trattati gli aspetti pratici della procedura, quale ad esempio la modalità di accreditamento, di funzionamento e le fasi preliminari dell’avvio della sperimentazione. Il rilascio delle certificazioni online sarà graduale ed avverrà in base alle priorità espresse dai rappresentanti degli Ordini professionali nel corso della riunione. L’iniziativa, colta con entusiasmo dalle parti, rappresenta la realizzazione di uno dei punti del programma politico dell’amministrazione De Luca. Il Sindaco infatti ha da sempre sottolineato l’importanza rivestita dalla procedura di rilascio della documentazione on-line, sia per la comodità che per la semplificazione attraverso lo snellimento delle procedure burocratiche.