mercoledì, 12 Gennaio 2022

Riqualificazione della pavimentazione stradale: sopralluogo oggi del Sindaco De Luca e dell’Assessore Mondello

Alla presenza del Sindaco Cateno De Luca e dell’Assessore ai Lavori Pubblici Salvatore Mondello, si è svolto oggi un sopralluogo finalizzato al monitoraggio degli interventi di riqualificazione di alcuni dei principali assi viari ricadenti nel territorio comunale, cui hanno preso parte il consigliere comunale Francesco Cipolla; il Responsabile dei Lavori ing. Carmelo Costanzo ed il consulente per la sicurezza ing. Fausto Buttà de Comitato Paritetico Territoriale di Messina. I lavori previsti riguarderanno la via Pietro Castelli, da dove ha avuto inizio il giro di ricognizione, nel tratto da viale Italia a via S. Corrado; a seguire, una serie di interventi che coprono svariate zone della città, da sud a nord, con particolare riguardo alle periferie:

1) viale Gazzi, nei tratti, da via Consolare Valeria a via Ammannato; da via Ammannato a via Tancredi; da via Tancredi a via del Fante; da via del Fante ad ingresso Autostrada; 2) Via Cianciolo, da viale Bertuccio alla Piazza di Bordonaro; 3) via Annibale, tratto da Camaro S. Anna a Piazza Fazio; 4) via del Santo, tratto dal viale Europa al ponte FS; 5) via Pilli, tratto da viale Europa a via Fazzello; 6) via Pietro Castelli, tratto da viale Italia a via S. Corrado; 7) via M. d’Arrigo, tratto da Piazza S. Vincenzo a via Calapso; 8) Piazza Vittoria; 9) via Boner, tratto da Piazza Vittoria a viale Giostra; 10) via Pola, tratto da viale Giostra a viale della Libertà; 11)via Leonardo Sciascia, tratto da viale Regina Elena a via Olimpia; 12) via Olimpia, tratto da viale Regina Elena alla scuola; 13) via S.Cappellani; 14) via P. Preitano, tratto da viale Annunziata a via Olimpia.

“Si tratta di un intervento generale – ha commentato l’Assessore Mondello – che riguarda ampie porzioni di territorio non tenute in considerazione negli ultimi anni; abbiamo quindi inteso riservare più attenzione alle zone di frangia. È soltanto il punto di partenza di una programmazione complessiva ad ampio raggio, che è stata pianificata a seguito di un dettagliato monitoraggio implementato con le molte segnalazioni raccolte durante il giro dei quartieri. Allo stato attuale partiranno gli interventi minori, in vista di una riqualificazione più profonda, che richiede un notevole sforzo in termini di risorse economiche oltre che umane. In questo senso ho un unico grande rammarico, ovvero l’impossibilità di utilizzare le somme del disavanzo di bilancio, che erano state pensate anche in quest’ottica. In ogni caso, utilizzando i fondi disponibili allo stato attuale, hanno permesso di programmare interventi di riqualificazione di alcune strade maggiormente deteriorate, con il successivo ripristino della segnaletica stradale orizzontale. Le strade in questione risultano particolarmente ammalorate, anche a causa dei continui interventi effettuati dai gestori delle reti idriche, elettriche, fognari, telefoniche e del gas”. Per l’esecuzione dei lavori in progetto, si stima un termine di un anno circa, per un intervento complessivo che ammonta ad € 1.085.000,00.