martedì, 22 Dicembre 2020

Riqualificazione Pineta Camaro: oggi la presentazione alla Città in diretta sulla pagina Facebook del Comune di Messina

Oggi pomeriggio, alle ore 16, nel Salone delle Bandiere di Palazzo Zanca, in diretta sulla pagina Facebook del Comune di Messina sarà presentato il progetto di riqualificazione della Pineta di Camaro. La diretta si è resa necessaria al fine di evitare assembramenti nel rispetto della normativa anti-Covid. Dopo i saluti del Sindaco Cateno De Luca, gli Assessori all’Arredo Urbano Massimiliano Minutoli e all’Ambiente Dafne Musolino illustreranno i lavori relativi alla riqualificazione del bosco comunale denominato “Foresta di Camaro”. All’incontro prenderanno parte l’agronomo Saverio Tignino; il Rup geometra Matteo Mucari; l’ispettore ripartimentale delle foreste di Messina dott. Giovanni Cavallaro e la dirigente dott.ssa Rosa Commendatore; il responsabile dell’ex Azienda Foreste dott. Agatino Sidoti; il progettista dott. Gianluca Mazzaglia; ed il direttore lavori dott. Giuseppe Ristagno. Gli interventi, affidati all’impresa SicilVerde s.r.l., derivano da un finanziamento di 1.050.000,00 euro con importo a base d’asta di 776.350,66 euro (Determinazione n° 5991 del 09/07/2020) ed aggiudicazione di 568.746,84 euro (Determinazione n° 6972 del 13/08/2020). La Foresta, costituita prevalentemente da una Pineta, dopo diversi decenni trascorsi tra proposte e tentativi, come da progetto iniziato quindici anni fa, sarà interessata da interventi relativi alla riqualificazione ambientale del bosco, al ripristino ed al potenziamento della viabilità forestale, nonché il recupero delle fasce tagliafuoco. Il bosco di “Camaro”, ubicato oltre l’abitato del villaggio di Camaro sui Peloritani tra le “quattro strade” e Pizzo Chiarino, ricopre una superficie di circa 100 ettari di proprietà comunale rappresentando un vero e proprio polmone verde per la Città di Messina. Sino ad oggi, l’area che è risultata esente dagli incendi boschivi, ricade all’interno del SIC e della ZPS ed ha ottenuto i pareri dagli Enti preposti.