venerdì, 27 Gennaio 2017

RISCHIO METEO IDROGEOLOGICO E IDRAULICO – AVVISI ED INFORMAZIONE : LUNEDI' 30 CONFERENZA STAMPA A PALAZZO ZANCA

Lunedì 30, alle ore 10.30, alla presenza del sindaco, Renato Accorinti; dell’assessore alla Protezione Civile, Sebastiano Pino; dell’esperto di Protezione Civile del Comune di Messina, Antonio Rizzo; e del dirigente del dipartimento comunale di Protezione Civile, Antonio Cardia; nel corso di una conferenza stampa, che si terrà nella Sala Falcone Borsellino a palazzo Zanca, sarà presentato ai giornalisti il “sistema di informazione alla popolazione” nell’ambito del rischio idrogeologico ed idraulico. All’incontro prenderanno parte, tra gli altri, il vice Prefetto responsabile Ufficio Protezione Civile, Carmelo Musolino; il responsabile del Dipartimento Regionale Protezione Civile U.O. Messina, Alfredo Biancuzzo; l’ingegnere Capo del Genio Civile di Messina, Leonardo Santoro; ed i presidenti delle circoscrizioni. Obiettivo dell’iniziativa è fornire informazioni alla cittadinanza sul rischio idrogeologico con relativa segnaletica di sicurezza in materia di protezione civile. In particolare, saranno presentate le tipologie di tabelle con pellicole rifrangenti predisposte per i torrenti, per i “nodi critici” e per le Aree di Emergenza individuate nel Piano di Emergenza Comunale (P.E.C.). Inoltre verranno forniti ulteriori dettagli in merito ad “Alert System” e sul “Codice dei Colori Giallo, Arancione, Rosso”, in caso di avvisi di allerta trasmessi dalla SORIS (Sala Operativa Regionale) ed emanati dal CFD-Idro (Centro Funzionale Decentrato Multirischio Integrato – Settore Idro) del dipartimento Regionale della Protezione Civile e le relative procedure adottate dal dipartimento comunale di Protezione Civile e le norme di comportamento da attuare da parte della popolazione.