giovedì, 25 Ottobre 2018

SABATO 27 CONVEGNO SU “SICUREZZA E SAFETY IN MANIFESTAZIONI PUBBLICHE” NEL SALONE DEGLI SPECCHI DELLA CITTÀ METROPOLITANA

Sabato 27 ottobre, nel Salone degli Specchi della Città Metropolitana di Messina, alla presenza del sindaco Cateno De Luca e degli assessori alla Protezione Civile e Difesa del Suolo Massimiliano Minutoli ed allo Sport Giuseppe Scattareggia, si terrà il convegno “Sicurezza e Safety in manifestazioni pubbliche”, organizzato dalla Polisportiva Odysseus con il supporto normativo e tecnico di Prefettura di Messina, Questura, Comando dei Vigili del Fuoco, 118 e ASP. Nel corso dell’incontro, rivolto ai Comuni, agli organizzatori di eventi, alle Federazioni ed alle società sportive, saranno trattate normative, direttive e linee guida ai fini della compilazione di un piano sanitario e riguardo alle misure di sicurezza per la gestione dell’emergenza relativamente all’organizzazione di manifestazioni pubbliche ed eventi sportivi. Il programma prevede, alle ore 8.30, l’accreditamento dei partecipanti e la consegna del materiale didattico e dalle 9, dopo i saluti del sindaco De Luca, degli assessori Minutoli e Scattareggia, di Gabriele Rinaldi per il CONI Messina e dell’organizzatore Antonello Aliberti, le relazioni: “Nuove linee guida in materia di sicurezza nelle manifestazioni pubbliche” del vice prefetto di Messina, Carmelo Musolino; “Aspetti di sicurezza nelle manifestazioni pubbliche” a cura del vice capo di gabinetto della Questura, Salvatore Di Blasi; “Safety nei grandi eventi e manifestazioni pubbliche: valutazione dei rischi, l’esodo e le misure gestionali” curato da Mario Falbo, comandante provinciale dei vigili del Fuoco di Messina; “Organizzazione sanitaria negli eventi e nelle manifestazioni programmate: Piani Sanitari” di Domenico Runci, responsabile della gestione clinica ed organizzativa della C. O. 118 di Messina e provincia; “Il ruolo dell’Azienda Sanitaria Provinciale” di Vincenzo Picciolo, referente emergenze urgenza 118 dell’ASP di Messina; e “Il supporto della Protezione Civile nelle manifestazioni pubbliche” trattato dall’assessore alla Protezione Civile Minutoli e dall’esperto comunale Antonio Rizzo. Dalle 12.45 alle 13.15 conclusione della giornata con una tavola rotonda.