giovedì, 13 Dicembre 2018

SCUOLA DEGLI ANTICHI MESTIERI E DELLE TRADIZIONI POPOLARI: ENTRO LE ORE 13 DI OGGI LE CANDIDATURE PER IL COMITATO SCIENTIFICO, DOMANI SCADONO GLI ALTRI TRE AVVISI

Scade oggi, giovedì 13, il primo avviso pubblico per l’attuazione del progetto “Scuola degli antichi mestieri e delle tradizioni popolari”, che riguarda la costituzione di un Comitato scientifico composto da un direttore, un coordinatore e un componente della scuola. Domani, venerdì 14, invece, sarà l’ultimo giorno utile per la selezione di personale docente, della formazione di allievi e della manifestazione di interesse per musei, esposizioni e laboratori. Il progetto è articolato su 14 tematiche: tecniche agrarie; tecniche agroalimentari (pasticceria, panificazione, produzione di olio e vino, conserve e sott’olii); tecniche di lavorazione del legno; tecniche di lavorazione del cuoio; tecniche di lavorazione del ferro; tecniche di lavorazione della pietra; strumenti, canti e tradizioni musicali; antichi mestieri del mare; opera dei pupi; tradizioni religiose; nuove forme di artigianato (modellazione 3D, artigianato digitale, laser cutting); recupero di materiali antichi con tecniche moderne e innovazioni di design; ricamo e cucito; oreficeria. La sede amministrativa sarà il Comune di Messina; le attività formative si svolgeranno all’enoteca provinciale di San Placido Calonerò, all’auditorium San Gaetano, all’oratorio di Santo Stefano Briga, al Palacultura o in enti parrocchiali, con l’obiettivo di valorizzare e promuovere le tradizioni e gli antichi mestieri, per tramandare quel patrimonio di conoscenze e culture che rappresentano le radici dell’identità locale, con indubbia ricaduta positiva occupazionale sul territorio. Nello specifico i quattro avvisi si riferiscono alla selezione di personale docente esperto nelle tematiche connesse agli antichi mestieri e tradizioni popolari, le cui candidature (allegato A) dovranno essere presentate entro le ore 13 di domani, venerdì 14; alla costituzione di un Comitato scientifico composto da un direttore, un coordinatore e un componente della scuola (allegato B), che dovranno pervenire entro le ore 13 di oggi, giovedì 13; la formazione di allievi (allegato C) e la manifestazione di interesse per musei, esposizioni e laboratori visitabili nell’ambito della “Scuola degli antichi mestieri e delle tradizioni popolari messinesi” (allegato D), sempre con scadenza entro le ore 13 di domani, venerdì 14. Le candidature devono essere inoltrate tramite pec all’indirizzo protocollo@pec.comune.messina.it o consegnate direttamente all’URP del Comune di Messina.