Comunicato n. 792
giovedì, 30 Luglio 2020

Servizi di gestione del TPL: si parte con l’Infomobilità

Anche a Messina parte con ATM S.p.A. il percorso di modernizzazione dei servizi di gestione del TPL per gli addetti e soprattutto per i clienti. È da oggi in pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea il bando a procedura aperta per la realizzazione del primo sistema di infomobilità integrato: grazie alla realizzazione di un sistema di bigliettazione elettronica e di dispositivi per il controllo e gestione del servizio (AVM – Automatic Vehicle Monitoring), il tutto interfacciato con un sistema di messaggistica in alcune delle fermate e nodi di scambio più importanti. Il progetto, cofinanziato dal PON Città Metropolitane 2014-2020 per un importo complessivo di 1.820.000,00 euro oltre 330.000,00 euro a valere sui fondi comunali, consentirà di rendere molto più efficiente ed efficace il sistema di gestione dei biglietti, approntamento dei turni e gestione della flotta e delle linee. “La gestione smart del sistema di tariffazione e vendita – comunica il Presidente di ATM Giuseppe Campagna – garantirà la possibilità di eliminare quasi totalmente i titoli di viaggio cartacei, favorendo altresì le politiche di integrazione tariffaria. Una gestione efficace, e pertanto più economica, che consentirà di programmare investimenti sul miglioramento dei servizi, sul potenziamento del parco macchine e pertanto su una copertura più capillare del servizio pubblico. L’obiettivo di migliorare il servizio, che stiamo perseguendo, passa anche dal costante monitoraggio dei mezzi in linea. Anche per gli utenti – conclude Campagna – sarà significativo il vantaggio di poter avere in tempo reale informazioni sull’arrivo di bus e tram alle fermate”. “Un ulteriore passo –evidenzia il Vice Sindaco Mondello – verso la modernizzazione dell’ATM Spa, stiamo operando per cercare di rendere l’Azienda sempre più innovativa e al passo con i tempi. Avanti tutta così!”