venerdì, 30 Giugno 2017

STAGIONE SPORTIVA 2016 – 2017: LUNEDI' 3 LUGLIO A PALAZZO ZANCA CERIMONIA DI PREMIAZIONE DI SOCIETA' E ATLETI MESSINESI

Il sindaco di Messina, Renato Accorinti, e l’assessore allo Sport, Sebastiano Pino, premieranno nel corso di una cerimonia, che si terrà lunedì 3 luglio, dalle ore 10.30, nel Salone delle Bandiere di Palazzo Zanca, le società sportive messinesi che nella stagione 2016-2017 hanno ottenuto nella loro disciplina la promozione alla categoria superiore e gli atleti messinesi che hanno conquistato un titolo italiano federale. All’evento parteciperanno tra gli altri la presidente del Consiglio comunale, Emilia Barrile; il presidente dell’VIII Commissione consiliare, Piero Adamo; ed il delegato Coni della sezione Messina, Alessandro Arcigli. “Con tale iniziativa – ha sottolineato l’assessore Pino – l’Amministrazione comunale intende dare il giusto riconoscimento a chi ha portato in alto i colori della nostra Città, dedicandosi con grande impegno e sacrificio. Allo stesso tempo tale premiazione costituisce uno stimolo per i giovani ad avvicinarsi alle discipline sportive e a trarre spunto dagli esempi più illustri per impegnarsi nella loro crescita sportiva”. Sette le società sportive che riceveranno il premio: il Circolo del Tennis e della Vela, presieduto da Antonio Barbera, per la promozione in seria A1 dopo il successo conseguito con Bassano del Grappa (campione d’Italia nel 2013); il Football 24 Messina, calcio a 5, del presidente Carmine Coppola, promosso in serie A femminile e vincitore della Coppa Italia regionale; le squadra di calcio, Camaro, presidente Antonio D’Arrigo, promossa direttamente in Eccellenza (quinta serie nazionale, massima serie regionale) e Città di Messina, presidente Maurizio Lo Re, promossa in Eccellenza dopo i playoff (quinta serie nazionale, massima serie regionale); per la pallavolo, Messina Volley, presidente Mario Rizzo, promossa in serie B2 dopo i playoff; per la pallacanestro, Castanea Basket, del presidente Filippo Frisenda, promossa in serie D; e per la disciplina scacchi, la società Kodokan, presidente Silvana Giacobbe, promossa dalla serie A2 alla A1. Dieci gli atleti messinesi che saranno premiati: Ivan Mazzeo, campione italiano classe Sunfish; nell’ambito della disciplina sportiva Kick Boxing, i campioni d’Italia, Antonino Barbera, disciplina Full Contact, categoria junior, 1^ serie Kg. 63.500; Chiara Ferrarotto, Kick Light, categoria senior femminile, kg. 50.00; e Ruben Borrello, Kick Light, categoria senior kg. 84.00; per l’atletica, Rosario Gallo, vincitore del titolo italiano Master di marcia Km 20, tesserato per la società Proform Road Runner Messina; per il nuoto, Giulia Fontana, categoria ragazze 2003/2004, campionessa italiana dei 3000 metri, che ha conquistato il titolo a Riccione il 3 aprile scorso; e Davide Marchello, categoria ragazzi 2001/2002/2003, campione italiano della 10 km in acque libere, titolo vinto a Bracciano (Roma) lo scorso 16 giugno. Infine per il Judo riceveranno il premio Angelo Pantano, campione italiano assoluto, e campione italiano juniores, categoria kg. 60, titoli vinti ad Ostia, rispettivamente il 4 febbraio ed il 6 maggio scorsi; ed i campioni italiani, Gabriele Cucinotta, ES B kg. 40; e Marco Finocchio, ES B kg. 55, che hanno conseguito il titolo sempre ad Ostia, lo scorso 4 giugno.