Comunicato n. 617
venerdì, 11 Giugno 2021

Tappa a Messina del “periplo Sicilia 2021”: Ricevuto oggi a Palazzo Zanca dall’Assessore Calafiore Michail Speciale

L’Assessore con delega alle Politiche della Salute Alessandra Calafiore ha accolto oggi a Palazzo Zanca Michail Speciale, accompagnato dal presidente provinciale Aido Messina Agostino Mallamace. L’iniziativa, promossa da AIDO Sicilia e AIDO Nazionale, prevede un percorso in bici lungo tutta la costa della Sicilia, denominato “periplo”, proprio per indicare la circumnavigazione dell’Isola.
Michail, con il triangolo rosso e le punte di AIDO sulla pettorina è partito dalla sua cittadina natale Partinico, lo scorso 7 giugno, programmando un itinerario articolato in sette tappe, di circa 150 km ciascuna, per un totale di 1100 chilometri con l’obiettivo di promuovere la donazione di organi, tessuti e cellule attraverso il linguaggio dello sport e la bellezza del territorio. L’’impresa mira anche ad aggiungere compagni di viaggio lungo il tragitto, sensibilizzando sul tema chiunque abbia voglia di percorrere con lui anche un breve tratto di strada. “A nome mio e dell’Amministrazione comunale – ha dichiarato l’Assessore Calafiore – ringrazio Michail Speciale per l’iniziativa volta a sensibilizzare la popolazione sul tema della donazione di organi, tessuti e cellule, anche in considerazione del fatto che in Sicilia non c’è un elevato numero di donatori. L’informazione e il coinvolgimento di tutti è indispensabile e in quest’ottica anche attraverso i nostri uffici comunali che hanno un ruolo fondamentale, in particolare l’ufficio Anagrafe, si cerca di sensibilizzare i cittadini dando loro la possibilità di indicare l’opzione se essere o meno donatore, al fine di trasmettere a tutti l’importanza della donazione come gesto importante che ciascuno di noi può compiere per cambiare il destino di molte vite umane. Pertanto, quando mi è stata comunicata questa lodevole iniziativa con entusiasmo ho manifestato la mia personale adesione unitamente a quella dell’Amministrazione comunale”. “L’impresa del Periplo per AIDO – ha proseguito Michail – è partita da un’idea di mio padre, da sempre impegnato nell’ambito del sociale, deceduto nel 2018, era in lista d’attesa per il trapianto di reni a causa di una complicazione della sua grave malattia renale. Oggi rendo finalmente reale questo progetto finora incompiuto”.

Al termine della visita, l’Assessore Calafiore ha donato al ciclista per AIDO il crest della Città, mentre il presidente Mallamace ha omaggiato l’Assessore con un gagliardetto dell’Associazione Italiana per la Donazione di Organi.

Appuntamenti

14 Giugno 2021 - Ore 11:30

Salone delle Bandiere

Conferenza stampa

di presentazione del premio - concorso in memoria di Valentina D'Arrigo

14 Giugno 2021 - Ore 15:00

Aula Consiliare

Consiglio Comunale

Vedi tutti gli appuntamenti