venerdì, 15 Novembre 2019

URBACT III (2014-2020) – ACTION PLANNING NETWORKS. PROGETTO “HEALTH&GREENSPACE – RESPONSIVE PLANNING AND MANAGEMENT OF URBAN GREEN INFRASTRUCTURE”: LUNEDÌ 18 TAVOLO TECNICO AL PALACULTURA

Nell’ambito del progetto “Health&Greenspace – Health-responsive and management of urban green infrastructure”, lunedì 18, alle ore 15.30, nella Sala UrbanLab, al IV piano del Palacultura, si terrà un tavolo tecnico con gli stakeholders locali finalizzato alla definizione di uno schema progettuale in linea con la pianificazione strategica dell’Amministrazione comunale. Il progetto nasce in risposta ai rischi per la salute legati alla rapida urbanizzazione ed alla intensa cementificazione delle città e mira alla programmazione di infrastrutture verdi che possano contribuire all’adattamento climatico e ad un tenore di vita salutare nel contesto urbano con evidente funzione sociale degli spazi verdi. La città di Messina è partner del progetto nell’ambito del Programma Europeo URBACT III con il network internazionale formato da Budapest (HU) lead partner e dalle città di Breda (NL), Espoo (FI), Limerick (IE), Ponzan (PL), Santa Pola (ES), Suceava (RO), Tartu (EE) e, di recente, lo scorso 29 ottobre, una delegazione del Comune di Budapest ha visitato Messina in una due giorni ricca di incontri ed intensi lavori. Il tavolo tecnico, convocato per il prossimo lunedì, è funzionale alla necessità della costituzione di un Gruppo di Supporto Locale (GSL) con tutti i soggetti che, a vario titolo, sono impegnati in attività per la promozione della sostenibilità ambientale e che, al contempo, propongano il perseguimento di soluzioni migliorative per il benessere psico-fisico dei cittadini.