martedì, 20 Agosto 2019

VENERDÌ 23 L’INAUGURAZIONE DELLA MOSTRA “LEI, UNA RIFLESSIONE PITTORICA SULLA DONNA” A SANTA MARIA ALEMANNA

Nella splendida cornice di Santa Maria Alemanna, venerdì 23, alle ore 18.30, sarà inaugurata “LEI, una riflessione pittorica sulla donna”, mostra dell’artista romagnolo Mauro Drudi, organizzata dalla Galleria d’Arte Vega, col patrocinio del Comune di Messina e la collaborazione dell’assessorato alla Cultura. Con l’ausilio di due grandi pareti erette appositamente, LEI verrà installata in più di 400 pezzi, 400 ritratti in versione POP dell’Annunziata di Antonello da Messina; un capolavoro assoluto che, dopo oltre 500 anni torna, seppur in una veste completamente diversa, nei luoghi in cui è stata dipinta. Le numerose opere che rappresentano un solo, splendido volto sempre uguale a se stesso, ma sempre diverso in colori, tagli, materiali, prospettive e formati, che vanno dai dieci centimetri sino a pezzi da due metri e sempre in grado di dare, in ognuna delle differenti versioni, decisi incanti. La tematica riguarda la condizione della donna nel mondo o meglio nei mondi, quello occidentale, dove la donna, almeno apparentemente, gode di diritti e indipendenza, e il resto del mondo, dove spesso la condizione è ai limiti. LEI prende per mano il visitatore coinvolgendolo culturalmente, nei fatti, artisticamente e psicologicamente, per affrontare assunti che riguardano la società contemporanea nelle sue variabilità, nelle sue palesi sopraffazioni, fino a pervenire alla questione forse più delicata, rischiosa, ma inevitabile, e cioè il rapporto dell’uomo con la tecnologia. La mostra, che resterà aperta sino al 29 settembre, offre un collegamento che concede molteplici livelli di lettura senza rinunciare ad un appagante impatto estetico che cela, sguardo dopo sguardo, un tesoro da scoprire in ogni volto.