lunedì, 1 Aprile 2019

VIA DON BLASCO: SEDUTA DELLA PRIMA COMMISSIONE CONSILIARE

Nell’ottica di proseguire la serie di sedute programmate e dedicate alle grandi opere pubbliche avviate o da avviare a breve in città, stamani la Commissione Lavori Pubblici, presieduta dal consigliere comunale Libero Gioveni, si è riunita per verificare lo stato dell’arte dei lavori della strada di collegamento di via Don Blasco, alla presenza del progettista e direttore dei lavori Antonio Rizzo. “L’ing. Rizzo – dichiara Gioveni – ha esposto nei dettagli tutte le varie fasi del progetto dei 3,8 km di lunghezza della futura arteria (divisa in tre tronconi) che collegherà il cavalcavia con viale Gazzi, i cui lavori sono stati consegnati il 3 dicembre 2018 e avviati ufficialmente lo scorso 8 gennaio, con presumibile data di conclusione l’11 marzo 2020, a cui però va aggiunto un tempo massimo di 6 mesi previsto per i collaudi. Sono state affrontate anche le questioni degli espropri già eseguiti o quelli ancora in corso, unitamente alla necessità di dovere sgomberare le circa 20 famiglie residenti nelle case D’Arrigo, alle quali l’Amministrazione comunale dovrà dare una sistemazione. La Commissione – conclude Gioveni – ha chiesto infine lumi sul mancato rispetto della clausola sociale per l’assunzione delle maestranze locali, ricevendo comunque rassicurazioni sul fatto che la società consortile che esegue i lavori, nel giro di 15 giorni, dovrà assumere circa una decina di operai per la realizzazione della pavimentazione di alcuni marciapiedi e di cordolature e che, pertanto, saranno valutati alcuni curricula già in loro possesso”.