Descrizione e Scopo
La Missione 2 si prefigge di colmare le lacune strutturali che ostacolano il raggiungimento di un nuovo e migliore equilibrio fra natura, sistemi alimentari, biodiversità e circolarità delle risorse, in linea con gli obiettivi del Piano d’azione per l’economia circolare varato dall’Unione europea.
La Missione è articolata in quattro componenti, ognuna delle quali, a sua volta, contiene una serie di investimenti e riforme.
In particolare l'obiettivo della Missione 2 Componente 2 - "Transizione energetica e mobilità sostenibile" prevede interventi per sostenere la diffusione di rinnovabili, tramite soluzioni decentralizzate e utility scale (tra cui innovative e offshore), compreso il rafforzamento delle reti di distribuzione, nonché lo sviluppo sostenibile del trasporto rapido di massa e il rafforzamento della mobilità ciclistica.
L'Investimento 4.4.1 - "Rinnovo flotte bus e treni verdi – sub-investimento BUS" si pone l’obiettivo di uno sviluppo del trasporto locale più sostenibile non solo ai fini della decarbonizzazione ma anche come leva di miglioramento complessivo della qualità della vita. Nello specifico mira ad ottenere l’accelerazione della diffusione di un trasporto pubblico locale “verde” con un programma di grande rinnovamento del parco bus verso soluzioni a basse o zero emissioni.
Dettagli
Missione: M2 - Rivoluzione verde e transizione ecologica
Componente: M2C2 - Energia rinnovabile, idrogeno, rete e mobilità sostenibile
Investimento: 4.4 - Rinnovo flotte bus e treni verdi
Intervento: 4.4.1 - Rinnovo del parco autobus regionale per il trasporto pubblico con veicoli a combustibili puliti
Titolare: MINISTERO INFRASTRUTTURE E TRASPORTI
Soggetto Attuatore: Comune di Messina
CUP: D40J22000000006
Importo Finanziato
Modalità di Accesso al Finanziamento
Per questo intervento il Comune di Messina è soggetto beneficiario, ATM è soggetto attuatore esterno.
L'accesso al finanziamento è stato attuato tramite manifestazione di interesse ai sensi del DM n. 530 del 23/12/2021. Successivamente, si è ottenuta l'ammissione a finanziamento con DM 134 del 10/05/2022.
M_INFR.GABINETTO.REG_DECRETI_530.23-12-2021
DM 134 2022 decreto del Ministeri dele Infrastrutture e della Mobilità Sostenibile per il finanziamento
Attività Finanziata
Il progetto prevede il rinnovo del parco veicolare pubblico gestito da ATM, con mezzi a minore impatto rispetto a quelli circolanti, con la fornitura di n. 78 autobus ad alimentazione elettrica e la realizzazione delle infrastrutture di supporto all’alimentazione degli stessi.
Avanzamento del Progetto
X Progettazione
X Gara e affidamento
· Esecuzione lavori/servizi/forniture
· Intervento concluso