Descrizione e Scopo
La Missione 4 mira a rafforzare le condizioni per lo sviluppo di una economia ad alta intensità di conoscenza, di competitività e di resilienza, partendo dal riconoscimento delle criticità del nostro sistema di istruzione, formazione e ricerca. La Missione è suddivisa in due componenti: entrambe le componenti aggregano al loro interno progetti di investimento e di riforma di competenza del Mur, che talvolta prevedono il coinvolgimento del Ministero dell’Istruzione e del merito e del Ministero delle imprese e del made in Italy (ex MISE).
In particolare la Componente 1 - “Potenziamento dell’offerta dei servizi di istruzione: dagli asili nido alle università” prevede una linea di investimenti strutturali e di valorizzazione del capitale umano che coprono l’intera filiera dell’istruzione, con l’obiettivo di colmare o ridurre in misura significativa le carenze sistemiche che caratterizzano tutti i gradi di istruzione. Si articola in 4 riforme e 4 investimenti.
L'investimento 1.1 "Piano per asili nido e scuole dell'infanzia e servizi di educazione e cura per la prima infanzia" persegue la costruzione, riqualificazione e messa in sicurezza degli asili e delle scuole dell’infanzia al fine di migliorare l’offerta educativa sin dalla prima infanzia e offrire un concreto aiuto alle famiglie, incoraggiando la partecipazione delle donne al mercato del lavoro e la conciliazione tra vita familiare e professionale.
Dettagli
Missione: M4 - Istruzione e ricerca
Componente: M4C1 - Potenziamento dell’offerta dei servizi di istruzione: dagli asili nido alle università
Investimento: 1.1 - Piano per asili nido e scuole dell'infanzia e servizi di educazione e cura per la prima infanzia
Intervento: 1.1 - Piano per asili nido e scuole dell'infanzia e servizi di educazione e cura per la prima infanzia
Titolare: MINISTERO DELL'ISTRUZIONE E MERITO
Soggetto Attuatore: Comune di Messina
CUP: F49J21003350001
Importo Finanziato
Modalità di Accesso al Finanziamento
Il Comune di Messina ha inoltrato la propria candidatura nei termini del bando del Ministero dell'Istruzione e del Merito.
Pdf4_Decreto-Dipartimentale-n.94222-del-2-agosto-2021
Comunicato_relativo_Decreto_del_31_marzo_2022_GU_85_11-04-2022
Attività Finanziata
Il progetto prevede la riconversione dell’edificio costituente la ex scuola dell’infanzia “Ugo Foscolo”, attualmente chiusa, in un centro polifunzionale per la famiglia, fornendo servizi alla comunità nell’ottica di offrire aiuti concreti alle famiglie, di contrastare la povertà educativa, incoraggiando la partecipazione delle donne al mercato del lavoro e la conciliazione tra vita familiare e professionale. Sull’immobile si attuerà anche una riqualificazione funzionale, con la messa in sicurezza dal punto di vista statico-sismico, l’adeguamento impiantistico (elettrico, idrico, di climatizzazione e antincendio) alla nuova normativa vigente, nonché la sostituzione degli infissi e l’abbattimento delle barriere architettoniche.
Via Palermo n. 225, Ex scuola Ugo Foscolo, CAP 98121 Messina (ME)
Avanzamento del Progetto
X Progettazione
X Gara e affidamento
· Esecuzione lavori/servizi/forniture
· Intervento concluso