Descrizione e Scopo
La Missione 4 mira a rafforzare le condizioni per lo sviluppo di una economia ad alta intensità di conoscenza, di competitività e di resilienza, partendo dal riconoscimento delle criticità del nostro sistema di istruzione, formazione e ricerca. La Missione è suddivisa in due componenti: entrambe le componenti aggregano al loro interno progetti di investimento e di riforma di competenza del Mur, che talvolta prevedono il coinvolgimento del Ministero dell’Istruzione e del merito e del Ministero delle imprese e del made in Italy (ex MISE).
In particolare la Componente 1 - “Potenziamento dell’offerta dei servizi di istruzione: dagli asili nido alle università” prevede una linea di investimenti strutturali e di valorizzazione del capitale umano che coprono l’intera filiera dell’istruzione, con l’obiettivo di colmare o ridurre in misura significativa le carenze sistemiche che caratterizzano tutti i gradi di istruzione. Si articola in 4 riforme e 4 investimenti.
L'investimento 1.2 " Piano di estensione del tempo pieno e mense" mira a finanziare l’estensione del tempo pieno scolastico per ampliare l’offerta formativa delle scuole e rendere le stesse sempre più aperte al territorio anche oltre l’orario scolastico, accogliendo le necessità di conciliazione vita personale e lavorativa delle famiglie (con particolare attenzione alle madri). Con questo progetto si persegue l’attuazione graduale del tempo pieno, anche attraverso la costruzione o la ristrutturazione degli spazi delle mense e delle palestre per un totale di circa 1.000 edifici entro il 2026.
Dettagli
Missione: M4 - Istruzione e ricerca
Componente: M4C1 - Potenziamento dell’offerta dei servizi di istruzione: dagli asili nido alle università
Investimento: 1.2 - Piano di estensione del tempo pieno
Intervento: 1.2 - Piano di estensione del tempo pieno
Titolare: MINISTERO DELL'ISTRUZIONE E MERITO
Soggetto Attuatore: Comune di Messina
CUP: F45E22000230006
Importo Finanziato
Modalità di Accesso al Finanziamento
Il Comune di Messina ha inoltrato la propria candidatura nei termini del bando del Ministero dell'Istruzione e del Merito.
Attività Finanziata
Il progetto prevede la realizzazione di una nuova mensa presso l’Istituto Evemero da Messina, facente parte dell’IC 19 Evemero da Messina, con l’obiettivo di migliorare l’attuale servizio di mensa già espletato per I bambini di scuola dell’infanzia (35 unità) e offrire la possibilità di estensione del tempo pieno a 60 bambini della scuola primaria dello stesso plesso. L’intervento prevede la costruzione di un nuovo corpo di fabbrica, direttamente collegato mediante una zona di distribuzione alla scuola, che consentirà lo svolgimento del servizio di mensa in locali idonei progettati nel rispetto degli standard previsti dal DM 18/12/75.
Via Caratozzolo C.da Salina Ganzirri -Torre Faro
Avanzamento del Progetto
X Progettazione
X Gara e affidamento
X Esecuzione lavori/servizi/forniture
· Intervento concluso