Descrizione e Scopo
La Missione 4 mira a rafforzare le condizioni per lo sviluppo di una economia ad alta intensità di conoscenza, di competitività e di resilienza, partendo dal riconoscimento delle criticità del nostro sistema di istruzione, formazione e ricerca. La Missione è suddivisa in due componenti: entrambe le componenti aggregano al loro interno progetti di investimento e di riforma di competenza del Mur, che talvolta prevedono il coinvolgimento del Ministero dell’Istruzione e del merito e del Ministero delle imprese e del made in Italy (ex MISE).
In particolare la Componente 1 - “Potenziamento dell’offerta dei servizi di istruzione: dagli asili nido alle università” prevede una linea di investimenti strutturali e di valorizzazione del capitale umano che coprono l’intera filiera dell’istruzione, con l’obiettivo di colmare o ridurre in misura significativa le carenze sistemiche che caratterizzano tutti i gradi di istruzione. Si articola in 4 riforme e 4 investimenti.
L'Intervento 3.3 "Piano di messa in sicurezza e riqualificazione dell’edilizia scolastica" ha come obiettivo principale quello di consentire la messa in sicurezza di una parte degli edifici scolastici, favorendo anche una progressiva riduzione dei consumi energetici e quindi anche contribuire al processo di recupero climatico. Gli obiettivi principali in dettaglio sono:
-
Miglioramento delle classi energetiche con conseguente riduzione dei consumi e di emissione di CO2;
-
Aumento della sicurezza strutturale degli edifici.
Particolare attenzione è riservata alle aree più svantaggiate con l'obiettivo di contrastare ed eliminare gli squilibri economici e sociali.
Dettagli
Missione: M4 - Istruzione e ricerca
Componente: M4C1 - Potenziamento dell’offerta dei servizi di istruzione: dagli asili nido alle università
Investimento: 3.3 - Piano di messa in sicurezza e riqualificazione dell'edilizia scolastica
Intervento: 3.3 - Piano di messa in sicurezza e riqualificazione dell'edilizia scolastica
Titolare: MINISTERO DELL'ISTRUZIONE E MERITO
Soggetto Attuatore: Comune di Messina
CUP: F48E18000880002
Importo Finanziato
Modalità di Accesso al Finanziamento
Il Comune di Messina ha inoltrato la propria candidatura nei termini del bando del Ministero dell'Istruzione e del Merito.
Decreto di ammissione n. 15584 del 3 dicembre 2019
Decreto Min Istruzione 343.02-12-2021 Registro-Decreti_criteri di riparto
Attività Finanziata
il progetto prevede la riqualificazione del complesso scolastico “Beata Eustochia” facente parte dell’I.C. Paradiso, tramite adeguamento sismico della struttura. Il progetto è concepito nell’ambito del potenziamento e ammodernamento delle infrastrutture scolastiche, al fine di offrire adeguati spazi didattici alle nuove generazioni.
Via del Fante n. 18, CAP 98168 Messina (ME)
Avanzamento del Progetto
X Progettazione
X Gara e affidamento
X Esecuzione lavori/servizi/forniture
· Intervento concluso